La Moreja, vip e turisti stranieri
CAMOGLI (GE). Continua con grande successo l’inchiesta della redazione di “Genova3000” sull’enogastronomia
della nostra provincia, che riscuote molti apprezzamenti tra i turisti di altre regioni italiane e tra gli stranieri. Questa volta dedichiamo una finestra a uno degli chef più noti della riviera di levante.
Da diciassette anni, dal lontano 1999, sono i “re” assoluti della ristorazione a Camogli (l'80% dei clienti è rappresentato da turisti stranieri), il borgo marinaro per eccellenza del Golfo Paradiso, famoso al mondo intero per il suo pesce fritto alla seconda domenica di maggio e per essere la patria degli innamorati. Roberto e Barbara impersonificano la coppia con la “c” maiuscola, la coppia perfetta, assieme da moltissimi anni, fin da giovanissimi, e lassù, dopo aver salito le graziose scalette alabardate di fiori ed addobbi di ogni genere, ti accolgono alla “Moreja” con un saper fare unico. Il nome del ristorante è tutto un programma e significa “murena” in portoghese, l’unico locale che sorge su una terrazzata non sulla strada a mare come gli altri. Ciò lo rende ancora più particolare, meta di alcuni vip che si vogliono gustare i sapori della cucina ligure lontano da occhi indiscreti. Tra di essi, si narra la leggendaria visita dell’attore Mel Gibson e di chissà altri che sono rimasti affascinati dal pergolato.
Le due terrazzate sul mare, dalle quali si scorgono sia il monte di Portofino ad Est, che tutta la costa da Camogli stessa fino a Genova e addirittura il savonese ad ovest, rappresentano il top dei top per assaggiare le prelibatezze tipiche della riviera di levante.