Bagnasco sindaco a costo zero
Carlo Bagnasco, primo cittadino di Rapallo, ha ideato un nuovo modo di fare il sindaco.
E' un sindaco a costo zero. Una mosca bianca. Che spera di aver iniziato un'inversione di tendenza.
Appena eletto sindaco sono andati a consegnargli il "telefonino del sindaco" del suo predecessore. Un cellulare col quale avrebbe potuto effettuare gratis tutte le telefonate che voleva. Bagnasco l'ha rifiutato. Spiegando che avrebbe continuato a fare le telefonate con il suo cellulare. Cioè a sue spese.
Davanti al Comune c'era il "parcheggio del sindaco". Uno spazio nel quale sopra il sindaco poteva lasciare l'automobile. Naturalmente gratis. Bagnasco l'ha fatto cancellare. Non vuole privilegi. Preferisce essere trattato come ogni altro cittadino.
Il sindaco aveva l'autoblu, come accade in tutte le istituzioni. Un'auto a sua disposizione, con tanto di autista. Bagnasco ha fatto sostituire l'autoblu (che è anche uno status symbol). La Kia gliene ha fornita una in comodato gratuito, per tutta la durata del mandato. E si tratta di un'autoelettrica. Che costa pochissimo. E non inquina.
Naturalmente quando va in missione, il sindaco ha il diritto di farsi rimborsare anche i pasti e in tanti scelgono i ristoranti di lusso. Bagnasco, anche quando è andato a Torino per l'assemblea dell'Anci, non solo si è pagato i suoi pasti, ma li ha pagati anche ai suoi collaboratori.
Nel Comune di Rapallo non esiste uno scontrino delle spese del sindaco. Bagnasco può quindi di essere l'unico sindaco a costo zero delle città con un certo numero di abitanti. Un primo cittadino che rifiuta i trattamenti di favore che potrebbero derivargli dalla carica. Un sindaco che non pesa sui cittadini.
Nemmeno il bastian contrario per definizione, Armando Ezio Capurro, può trovare qualcosa da ridire.
Certo un sindaco così mette in difficoltà gli altri sindaci. Quelli che non rinunciano ai privilegi (permessi dalla legge, sia chiaro).
Carlo Bagnasco può permetterselo perché ha base solide dal punto di vista finanziarie e quindi può fare la politica per passione. Abbiamo fatto un'inchiestina: il sindaco di Rapallo, con questa politica di risparmio, ha aumentato la sua popolarità.