Skin ADV

La tassa di soggiorno del sindaco Ghio

Valentina Ghio

Istituire questo balzello in un momento di crisi economico-sociale come questo, e in mancanza di importanti

opere strutturali come depuratore, porticciolo turistico e campo da golf, renderebbe Sestri Levante poco competitiva e attrattiva nonostante il bellissimo paesaggio.
Ritengo siano veramente risibili le giustificazioni che ha dato il sindaco sull'opportunità di istituire tale tassa. Sestri Levante non è Roma o Firenze!
Utilizzare gli introiti di questo balzello per "impostare la promozione turistica in modo strutturato" sa più di operazione studiata in tutto e per tutto per mantenere e dare ulteriore risorse alla partecipata del Comune, la Mediaterraneo Servizi dove, guarda caso, l' amministratore unico è targato Partito Democratico!
Quando si parla di turismo ci vogliono idee e proposte ma soprattutto una visione complessiva capace di accogliere le sfide del domani ma soprattutto i mutamenti socio-economici attualmente in atto come tenere aperte le strutture dodici mesi all'anno introducendo una defiscalizzazione dei contributi soprattutto durante il periodo invernale. La politica "dell'io non chiudo" potrebbe essere una soluzione vincente per salvare le attività e il turismo, senza contare i benefici occupazionali che ne deriverebbero. L'iniziativa andrebbe ad interessare tutte le strutture turistico-ricettive che hanno dei dipendenti assunti a tempo indeterminato e che, una volta finita la stagione, licenziano una parte del personale per mancanza di lavoro  per poi riassumerlo nel nuovo anno. La stagionalità ha degli aspetti positivi e negativi, è una realtà a cui bisogna prepararsi. Se le attività chiudono cresce la disoccupazione e lo scontento, si incentiva il lavoro nero, si aumentano i costi d'indennità economica e di copertura previdenziale quando invece si potrebbero dirottare tutte le spese in contributi d'incentivo per l'apertura invernale.
Fondamentale è aprirsi agli investitori privati che purtroppo non considerano Sestri Levante per colpa di un' amministrazione comunale politicamente chiusa. Il grigiore ideologico che caratterizza il PD locale, il Sindaco e certi Consiglieri di maggioranza rappresentano un elemento nefasto per lo sviluppo turistico-commerciale della città.

Marco Conti
Capogruppo de "Il Popolo per Sestri" in Consiglio Comunale a Sestri Levante

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024