Carlo Bagnasco incontra il Comac
Ritrovare i valori che spesso, nella società odierna, vengono in parte accantonati e salvare il mondo attraverso l'arte.
È lo scopo che si prefigge il Comac, Consiglio Organizzativo Mondiale di Arte e Cultura, realtà fondata trent'anni fa con sede in Messico e operante in tutto il mondo. Rappresentante per l'Italia – da ben 25 anni – è la rapallese Gabriella Bairo Puccetti, che questa mattina, in municipio, ha incontrato il sindaco Carlo Bagnasco e il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico. Gabriella Bairo Puccetti ha fatto da tramite per una bella ed importante iniziativa che, a livello culturale e non solo, ha messo in collegamento Rapallo con il Messico e precisamente con Tlaxcala, città dal rilevante respiro culturale dove nel novembre 2014 si è tenuto un importante Convegno internazionale a tema artistico.
«Nell'occasione – racconta Gabriella Bairo – artisti provenienti dai quattro continenti hanno aderito ad un'iniziativa che io stessa ho lanciato per Eco Global Arte, illustrata in un opuscolo poi tradotto in nove lingue e distribuito in numerose università in tutto il mondo: quello di sviluppare fraternità e rinnovare il mondo attraverso l'arte in tutte le sue espressioni, dalla pittura alla poesia, dalla letteratura alla musica. L'obiettivo è creare una “rete” di artisti che condividano questo pensiero, con un anelito alla dimensione divina che dà propulsione a tutto questo».
Un “Progetto Culturale” decisamente apprezzato, tanto che durante il convegno internazionale di Tlaxcala la dottoressa Bairo Puccetti è stata eletta rappresentante della cultura in Europa per il Comac. Così come particolarmente gradito – come testimonia la lettera pervenuta agli uffici comunali a firma del presidente di Eco Global Arte. Joaquin Martin Rojas Hernandez, è l'omaggio recato da Gabriella Bairo Puccetti al Ministro della Cultura messicano (in rappresentanza del Presidente del Governo) a nome del Comune di Rapallo: un tradizionale pizzo al tombolo e un libro sul Santuario di Nostra Signora di Montallegro, un collegamento diretto, profondo e spirituale con il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, che si trova a Città del Messico.
Questa mattina, durante l'incontro con il sindaco Bagnasco e il presidente del consiglio Campodonico, la dottoressa Bairo Puccetti ha consegnato il dono che, in cambio, il governo messicano ha fatto pervenire al Comune di Rapallo: un bellissimo piatto in ceramica, tipico dell'artigianato messicano.