Skin ADV

Chiavari, l’urbanista Francesco Gastaldi: “Inserire i portici del caruggio nel patrimonio dell’umanità”

Chiavari e il professor Francesco Gastaldi (riquadro)

“Perché Bologna sì e Chiavari no?”. Se lo è chiesto recentemente sulle pagine de ‘Il Secolo XIX’ del Levante Francesco Gastaldi, professore associato di Urbanistica all’Università Iuav di Venezia. Il docente rilancia la proposta di avviare le procedure per inserire i portici di Chiavari nel patrimonio dell’umanità, partendo da quanto accaduto a Bologna, dove una parte dei portici sono stati ufficialmente inseriti nel patrimonio Unesco nel 2021.

“I portici di Chiavari sono un simbolo non solo della città sulle sponde dell’Entella, ma anche un elemento identitario del Levante ligure - afferma Gastaldi -. Sono un tratto caratterizzante non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico, ma anche del modo di fruizione e di vita dello spazio pubblico. Anche solo il fatto di candidarsi, pur con una trafila e passaggi dai tempi piuttosto lunghi e complessi, può essere un fattore di visibilità da non sottovalutare in termini di marketing del territorio e attrazione di flussi turistici: le specificità e gli elementi di identità locale sono sempre più richiesti nelle experience turistiche e i luoghi ricchi e intrisi di storia, identità e memoria sono sempre più richiesti. L’identità delle città storiche italiane è un fattore vincente”.

La questione è stata ripresa dai consiglieri comunali di opposizione Giovanni Giardini e Nicola Orecchia, questi ultimi intendono sollecitare la giunta chiavarese ad un maggior impegno sul versante dei portici cittadini.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024