Festa Rossa, Elisabetta Ricci racconta i suoi primi 60 giorni da sindaca di Rapallo
Accettando l’invito del consigliere comunale di opposizione Andrea Carannante, la sindaca di Rapallo Elisabetta Ricci ha partecipato al dibattito pubblico nell’ambito della Festa Rossa, che si è svolto lo scorso 22 agosto in località San Pietro. L’incontro, moderato dal giornalista Massimo Lagomarsino in camicia rossa, è stato l’occasione per la neo sindaca di tracciare un quadro dei suoi primi 60 giorni di lavoro.
“L’obiettivo della mia legislatura è far diventare la mia città pulita, decorosa, accogliente e sicura”, ha ribadito Ricci che ha spiegato come nelle prime otto settimane siano già stati tanti i temi trattati non senza difficoltà: la complessità della macchina amministrativa, il nodo delle concessioni demaniali, l’aggiornamento del regolamento sui dehors e, in particolare, la spazzatura e il traffico.
“Abbiamo da subito affrontato due grandi problematiche che stanno creando disagi ai cittadini e ospiti: la spazzatura e il traffico, in particolare quello creato dai pullman turistici. Sulla raccolta differenziata - ha proseguito la prima cittadina - abbiamo nominato gli Ispettori Ambientali, figure che dovranno controllare i conferimenti e sanzionare i cattivi comportamenti; inoltre abbiamo già chiesto al gestore di incrementare i passaggi per lo svuotamento dei cassonetti e, per il 2025 perché prima non è possibile, chiederemo a Città Metropolitana di rivedere i termini inseriti nel contratto d'appalto”.
“Sui pullman - ha spiegato Ricci - ci siamo confrontati diverse volte con i Comuni vicinali e stiamo già ragionando su soluzioni a medio e lungo termine, riaprendo il confronto anche sul tunnel con Santa Margherita Ligure». Sempre sul tema del traffico, a domanda sul tunnel Rapallo - Fontanabuona, Ricci ha precisato che «la nostra Amministrazione non ha ancora ricevuto la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) ma sarà nostra cura discuterne insieme a cittadini e comitati che giustamente esprimono le loro preoccupazioni e paure”.
“A nome mio e dell’Amministrazione - conclude la sindaca - ringrazio il consigliere Carannante e gli organizzatori della Festa Rossa per l’invito e l’accoglienza e i presenti per avermi ascoltato”.