Skin ADV

Santa Margherita Ligure, Emanuele Cozzio annuncia la sua candidatura a sindaco

Emanuele Cozzio

Vice sindaco dal 2014 ad oggi, Emanuele Cozzio ora punta alla poltrona più alta del Comune di Santa Margherita Ligure.

Una corsa resa possibile dalla rinuncia del sindaco uscente, Paolo Donadoni, che non ha voluto usufruire della recente modifica alla legge elettorale che gli avrebbe permesso di candidarsi per il terzo mandato, in quanto il suo comune ha meno di 15mila abitanti.

C’è da dire che Donadoni era partito con largo anticipo nella costruzione di una squadra, creata proprio attorno al suo vice, in grado di dare continuità alla sua amministrazione, civica ma sostenuta da tutto il centrodestra. E con largo anticipo aveva annunciato le sue intenzioni.

Cozzio ha ufficializzato la sua candidatura alle amministrative di giugno con una lettera rivolta ai cittadini. 

Mi rivolgo a voi dopo questo decennio in cui ho svolto il ruolo di Vicesindaco, anzitutto per dirVi grazie, in quanto la Vs. fiducia mi ha consentito di vivere questa esperienza, e per rendere disponibile la mia candidatura a Sindaco di Santa Margherita Ligure.

Le ragioni di questa scelta nascono da una sincera riflessione, condivisa con la mia famiglia e con gli altri componenti del gruppo, nella quale ho fatto tesoro delle esperienze maturate e delle conoscenze acquisite. Durante questi anni di impegno in favore della nostra Comunità, ho avuto il privilegio di conoscervi ancora meglio e di apprezzare ancora di più da vicino il valore della nostra Comunità. Mi sono venute alla mente le tante persone conosciute, i problemi affrontati, le situazioni gestite, le tante opportunità di incontro in città e anche i tanti momenti belli condivisi insieme.

Ritengo che tutto ciò che ho imparato nei quotidiani rapporti con i concittadini, le associazioni, gli uffici comunali e le altre istituzioni pubbliche meriti di restare a servizio della nostra città. Desidero quindi continuare a impegnarmi con passione per il futuro di Santa Margherita Ligure.

L’abbandono dei personalismi è già stato compiuto. In questi dieci anni la parola “io” è stata sostituita dalla parola “noi” e la stella polare è stato lo spirito di servizio finalizzato alla crescita della nostra comunità. La coesione del gruppo, la volontà di affrontare temi e situazioni bloccate da anni, la reciproca fiducia, hanno permesso un lavoro profondo, coraggioso e soprattutto svolto insieme alle realtà cittadine e alle istituzioni sovraordinate. Un lavoro che non ha badato a chiacchiere o distrazioni pur di arrivare a realizzare gli obiettivi nell’interesse della città.

Questo metodo rimane indispensabile e valido al nuovo gruppo di amici che formeranno la nostra lista elettorale.

Sintetizzando con una frase: grazie all’esperienza maturata in questi dieci anni apriamo una nuova fase della vita cittadina.

Nuova fase in cui dovremo consolidare e espandere quanto di buono è stato fatto ma anche migliorare e perfezionare quanto proprio l’esperienza fatta ci ha evidenziato.

Stanti i risultati ottenuti e le grandi opere già avviate in questo mandato amministrativo – nonostante le forti criticità territoriali (es. mareggiata del 2018) e internazionali (es. pandemia) che abbiamo affrontato – nei prossimi anni potremo non solo terminare il lavoro svolto fino ad oggi ma anche dedicarci maggiormente alla cura della normalità, per consolidare i successi e affrontare le sfide che ci attendono con spirito sereno e costruttivo.

Grazie per la Vostra attenzione.

Emanuele Cozzio

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024