Golf di Rapallo, la favola per raccontare la bellezza del parco ai bambini
Con l’evento “Accendi l’albero dell’amicizia”, appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di Rapallo, si è chiuso un anno intenso di attività sportiva e sociale al Circolo Golf e Tennis Rapallo.
Innovativa e simpatica la cerimonia di accensione dell’albero scelto come simbolo dell’amicizia, una falsa canfora posizionata tra il green della buca 15 e il tee della buca 16; gli organizzatori hanno creato una favola ad hoc e scelto di dare voce proprio a quell’albero per guidare i bambini in una visita virtuale in cui conoscere alcune delle essenze più importanti presenti sul campo.
La voce di Baffi, è il nome di fantasia dell’albero dell’amicizia, si è diffusa nell’area del campo intorno alla club house, invitando tutti i bambini, in chiusura della favola, a unirsi intorno a lui in un unico grande girotondo prima dell’emozionante dell’accensione delle luci di Natale.
Un’idea che ha rapito l’attenzione del giovanissimo pubblico formato da bambini tesserati per il circolo o provenienti dalle scuole della città e che presto diventerà una opportunità speciale per tutte le scuole del comprensorio.
Grazie ad un QR code posizionato sull’albero, le maestre potranno far ascoltare agli alunni e utilizzare questo metodo divertente per avvicinare i bambini/ragazzi alla bellezza della natura e alla conoscenza delle piante più importanti.
La favola è dedicata al “rispetto”, parola dal significato profondo che l’autore posiziona al centro della vita di ogni individuo con particolare riferimento, in questo caso, allo sport, all’amicizia e al rapporto con la natura.
L’idea rientra in un progetto complessivo del Circolo Golf e Tennis Rapallo che ha come obiettivo aiutare famiglia e scuola a crescere e formare i giovani in un momento molto delicato e complesso, dando loro esempi di valori importanti attraverso il rapporto con lo sport vissuto in modo etico e inteso come opportunità per tutti.