Lavagna celebra il centenario della divina Maria Callas con la sua amata torta Paradiso
Da un’idea nata all'interno di un progetto di ETS Accademia del Chiostro di Genova, la Città di Lavagna vuole ricordare al pubblico di appassionati della lirica l'amore per la cucina dell'ultima grande Diva Maria Callas nei giorni del suo Centenario, celebrato in tutto il mondo.
Maria Callas, al ritorno delle sue tournée in giro per il mondo nei panni di Tosca, Norma o Lucia di Lammermoor, amava trafficare tra i fornelli della sua villa di Sirmione. E fra le tante ricette trovate tra i suoi scritti è rimasta celebre la "torta mia", la Torta Paradiso della Callas, che l'Accademia del Turismo di Lavagna ha voluto riproporre, prendendo spunto dalla ricetta pubblicata in un libro di Massimo Ghidelli, già presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia.
Una celebrazione simbolica, ma affettuosa del Centenario di Maria Callas, con un evento all'insegna della dolcezza, nella tradizione lavagnese.
Lavagna ha già reso, in modo inatteso, quest'estate un omaggio a Maria Callas, durante la seconda edizione del Lavagna Busking Contest, con la bravissima Carolina Cardini che si è esibita nell'aria “Habanera” della Carmen di Bizet.
“Oggi è una nuova occasione per far conoscere ai ragazzi più giovani attraverso le loro capacità professionali un mito della musica internazionale del secolo scorso”, dichiara l'assessore alla Cultura e Politiche giovanili Chiara Oneto.
La torta di Maria Callas verrà presentata nel corso di una Conferenza stampa in programma martedi 5 dicembre, alle 10:30, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Franzoni alla presenza di tanti ospiti del panorama musicale locale e non solo.