Overnight Bus: la linea di AMT che permette trasferimenti sostenibili nel Levante
Un accordo tra AMT e amministrazioni locali della riviera di Levante per rendere più ecologici e sicuri gli spostamenti nel Tigullio: anche di notte. Per fare una dimostrazione dal vivo questa mattina un bus scoperto con a bordo gli amministratori locali si è spostato da Rapallo a Santa Margherita: sarà il bus che farà servizio notturno. A Santa Margherita c’è stato il rendez-vous con un bus elettrico per completare il viaggio fino a Portofino.
Presenti Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana; Ilaria Gavuglio, presidente AMT; Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo; Antonella Aonzo, assessore di Rapallo; Patrizia Marchesini, assessore di Santa Margherita; Matteo Viacava, sindaco di Portofino; Sandro Muzio, vicesindaco di Sestri Levante; Alessandra Ferrara, assessore di Chiavari; Chiara Oneto, assessore di Lavagna; Paola Faravelli, consigliera comunale di Zoagli.
Overnight Bus è la linea bus di AMT che dal 1° luglio fino al 31 agosto permetterà a cittadini e turisti del Tigullio di vivere le serate estive in modo sostenibile, senza il pensiero dell’auto. Il nuovo collegamento serale è realizzato in collaborazione con i comuni di Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.
Il percorso, snodandosi lungo l’Aurelia, toccherà 28 fermate tra Sestri Levante e Santa Margherita Ligure, attraversando Lavagna, Chiavari, Zoagli e Rapallo, arrivando fino al Covo di Nord Est.
«Anche quest’anno – commenta Ilaria Gavuglio, presidente di AMT – sull’onda del successo riscosso nel 2022, abbiamo voluto proporre insieme ai Comuni del Levante, una linea serale a servizio degli abitanti del Tigullio e dei tanti turisti che in estate popolano le località della riviera. La novità di quest’estate riguarda gli orari, che abbiamo rimodulato rispetto allo scorso anno per rispondere meglio alle esigenze degli utenti, specialmente i più giovani, che possono scegliere Overnight bus come alternativa comoda e sicura per le loro serate estive. Inoltre, per rendere il servizio ancora più attrattivo, uno dei due bus utilizzati sarà un suggestivo modello cabrio. Per AMT Overnight Bus rappresenta un ulteriore modo per valorizzare il nostro servizio di trasporto pubblico e incentivarne l’utilizzo».
“Anche quest’estate abbiamo costruito una rete tra varie realtà per rilanciare, rinnovandolo, il servizio serale Overnight bus - sottolinea Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana - è la dimostrazione dell’importanza del trasporto pubblico e della forte attenzione delle amministrazioni verso la valorizzazione dell’ambiente, realizzata in questo caso attraverso la spinta della mobilità pubblica come scelta consapevole per vivere al meglio il territorio”.
«Sono particolarmente soddisfatto - dichiara Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo - per questo servizio che sarà concretamente utile e sicuro per i tantissimi giovani che scelgono il nostro territorio come luogo di divertimento notturno».
Overnight Bus è attivo tutte le sere fino al 31 agosto: le partenze da Sestri Levante e da Santa Margherita Ligure (Covo di Nord Est) sono alle ore 19.30, 21.30, 23.30 e 03.00. Da Santa Margherita Ligure è prevista un’ulteriore partenza alle ore 04.05 che terminerà all’ospedale di Rapallo. Il servizio viene svolto con due bus, di cui uno modello cabrio. Per utilizzare la linea sono validi tutti i biglietti e gli abbonamenti in vigore sulla rete provinciale. I biglietti ordinari si possono acquistare anche sulla App di AMT.
Da oggi la linea 782 Santa Margherita-Portofino sarà inoltre servita da bus esclusivamente elettrici, abbandonando i vecchi autobus ibridi con motore ancora a gasolio. Si tratta della prima linea extraurbana dell’AMT ad essere elettrificata: finora i bus elettrici erano in servizio solo nel territorio urbano di Genova. Da oggi saranno in servizio quattro bus di marca Rampini di ultima generazione: modello Eltron, lunghi 8 metri e con una capienza di 48 persone. La linea 782 è in servizio tutti i giorni. Prima partenza da Santa Margherita alle 5.58, ultima alle 00.37. Da Portofino la prima corsa è alle ore 6.15 e l’ultima all’1.
Paolo Fizzarotti
Da sinistra: Claudio Garbarino, Ilaria Gavuglio, Carlo Bagnasco e Antonella Aonzo
Antonella Aonzo, Ilaria Gavuglio e Matteo Viacava