Skin ADV

A Rapallo presentate le Feste di luglio, sindaco Bagnasco: “Manteniamo viva la tradizione”

La presentazione nell'aula del Consiglio comunale

Rapallo rinnova l’appuntamento con le Feste di luglio: dal 1° al 3 luglio, tre giorni di festeggiamenti in onore di N.S. di Montallegro nel 466° anniversario dell’Apparizione al contadino Giovanni Chichizola, il 2 luglio 1557. 

Il programma, religioso e civile, delle Feste di Luglio 2023 è stato presentato questa mattina presso il salone consiliare del Comune di Rapallo. Folta, per l’occasione, la presenza dei massari dei Sestieri rapallesi, che da centinaia di anni portano avanti la tradizione delle feste.

«Ogni anno avere l’onore di contribuire all’organizzazione delle celebrazioni in onore di N.S di Montallegro è una grande emozione - ha dichiarato l’assessore con delega alle Feste di Luglio, Filippo Lasinio - Rivolgo quindi un sentito ringraziamento a tutti, ai Sestieri presieduti da Maura Arata, a tutte le autorità, agli uffici comunali, alle parrocchie e alle associazioni di volontariato che si sono prestati e impegnati per la buona riuscita delle nostre Feste». 

«In questo momento vengono in mente tante riflessioni - sottolinea il sindaco Carlo Bagnasco - grazie alle istituzioni, alle forze dell’ordine, al mondo del volontariato, al lavoro sinergico di tante realtà riusciamo a tramandare le nostre tradizioni, nonostante le difficoltà organizzative incontrate. La passione e la devozione superano qualsiasi ostacolo. Il mio desiderio è che tutte le persone che parteciperanno portino insieme a loro anche i più giovani e i più piccoli, il nostro futuro, nella speranza che anche loro un domani tramandino tutto questo».

«Nonostante le criticità crescenti dovute anche a normative sempre più stringenti da rispettare il Comune di Rapallo mantiene la forte volontà di mantenere viva la tradizione senza cambiamenti o riduzioni delle cerimonie - ha proseguito il vice sindaco Pier Giorgio Brigati - Tutto ciò non sarebbe possibile senza il grande sforzo dei Sestieri e di tutti gli organizzatori e i volontari che ruotano attorno alla ricorrenza».

«L’1, 2 e 3 luglio sono i giorni più importanti per la città, in cui tutti i rapallesi riconoscono le proprie radici e identità - aggiunge il presidente del consiglio comunale, Mentore Campodonico - L’Apparizione della Madonna a Montallegro, come anche ben ricordato da Don Stefano Curotto, è memoria che si fa evento. Grazie allo spirito di aggregazione dei massari, stiamo riuscendo nel modo migliore a conservare nei secoli le nostre tradizioni».

Per l’amministrazione comunale erano presenti alla conferenza stampa di presentazione delle Feste anche i consiglieri Cristina Ardito, Elisabetta Ricci e Andrea Rizzi. Presente inoltre una rappresentanza delle forze dell’ordine, delle pubbliche assistenze e delle associazioni di volontariato cittadine.

Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità, si segnala che nei giorni 1 e 2 luglio, lungomare Vittorio Veneto resterà regolarmente aperto. Lunedì 3 luglio, come di consueto, Lungomare Vittorio Veneto e Via San Francesco saranno chiuse al traffico veicolare e verrà stabilita una via alternativa attraverso Passo delle Clarisse.

LE INTERVISTE DI VITTORIO SIRIANNI 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024