Chiavari, Marino Bartoletti chiude la terza edizione dell’Economic Forum Giannini
La partecipata e apprezzata conferenza su “sportivi e canzoni” del giornalista e scrittore Marino Bartoletti ha chiuso ieri la terza edizione dell’Economic Forum Giannini, evento organizzato dal Comune di Chiavari con il patrocinio di Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova, con il contributo di Bper Banca per ricordare la figura di Amadeo Peter Giannini, fondatore della Bank of America e originario di Favale di Malvaro nel 150° anniversario dalla nascita.
Una figura, quella di Giannini, attuale nel momento in cui ora come nell’America del suo tempo, c’è la necessità di investire, innovare e avere una vision sul futuro.
E per il Tigullio due componenti fondamentali sono cultura e turismo, temi di cui si è discusso nella mattinata odierna intorno alla necessità di offrire alternative che possano valorizzare tutte le bellezze del territorio e in modo da decentrare e non concentrare i visitatori.
Visionarie, come Giannini, le idee lanciate da Chiavari: proporre la sedia chiavarina come simbolo artigianale storico di Chiavari e del Tigullio all’Expo universale di Osaka 2025 e l’organizzazione di un evento speciale per celebrare il centenario della nascita del giornalista genovese Piero Ottone. Proprio Ottone, questa mattina, è stato ricordato dai figli, dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti Liguri Filippo Paganini e dall’ex presidente Rai Paolo Garimberti. Spazio anche al ricordo di Michele Ferrero, fondatore dell’industria dolciaria Ferrero paragonato alla storia e alla figura di Amadeo Peter Giannini.
“L’Economic Forum Giannini si conferma un appuntamento capace di fotografare l’attualità, sotto vari punti di vista e con linguaggi sempre diversi. Un convegno dalle straordinarie potenzialità che ha saputo generare, anche quest’anno, vivaci spunti di riflessione collettiva sul futuro del nostro territorio. Abbiamo indagato il mondo di oggi grazie ad autorevoli e noti protagonisti dell’imprenditoria, del turismo e dell’informazione. Partendo dalla significativa esperienza di Amadeo Peter Giannini, l’uomo dall’acuta vision, abbiamo raccontato la vita di tante altre figure del panorama industriale e culturale del nostro tempo, esempi di quel saper fare tanto caro a Giannini - dichiarano il sindaco Federico Messuti e l’assessore alla promozione della città Gianluca Ratto - Siamo sicuri che a Giannini pacerebbe molto la nostra città perché rispecchia quella concezione di impegno, dedizione e modernità che ha contraddistinto la vita del più grande banchiere del XX secolo. Chiavari dopo tanti anni sta cambiando pelle e volto, aprendosi sempre più al turismo e al commercio. Un esempio chiaro sono le nuove difese a mare e spiagge, in fase di realizzazione, e la nuova passeggiata.