Rapallo, al via il Consiglio comunale dei ragazzi
Questa mattina, nel salone consiliare del comune di Rapallo, ha preso vita il Consiglio comunale dei ragazzi.
La proposta nata su iniziativa delle consigliere Laura Mastrangelo (Pubblica istruzione) ed Elisabetta Ricci (Politiche della famiglia) è volta all’istituzione del Consiglio comunale e al coinvolgimento proattivo nella “cosa pubblica” dei più giovani.
Nei mesi scorsi è stato eletto il sindaco dei ragazzi Biduliano Biduli, che darà voce ai giovani della città sostenendo la loro partecipazione e l’espressione consapevole delle proprie idee.
A salutare, accogliere e incoraggiare gli studenti il sindaco Carlo Bagnasco, il presidente del Consiglio comunale Mentore Campodonico e le consigliere delegate Laura Mastrangelo ed Elisabetta Ricci.
Un momento emozionante e coinvolgente sia per gli amministratori che per gli studenti, che
che ha avuto l’apice nel discorso del neo eletto sindaco Biduliano Biduli, il quale ha parlato della speranza nel futuro e del potere della condivisione e consegnato il regolamento del consiglio dei ragazzi al presidente Campodonico.
“Il desiderio è quello di avvicinare i giovani alla pubblica amministrazione - dichiara il sindaco Carlo Bagnasco - per fare questo è fondamentale che conoscano la macchina politico-amministrativa ed è un nostro dovere renderlo possibile anche grazie a queste iniziative che vanno avanti da anni e che sono iniziate nel periodo pre covid con la simulazione del consiglio comunale per classi medie. Ringrazio il presidente Campodonico, le consigliere Mastrangelo e Ricci per il consueto impegno nel portare avanti le attività rivolte ai più giovani che rappresentano il nostro futuro”.
Le interviste di Vittorio Sirianni