Recco, in piazza Nicoloso una panchina rossa per dire basta alla violenza sulle donne
L'amministrazione comunale di Recco ha aderito e fornito il proprio sostegno alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sistemando la panchina rossa in piazza Nicoloso.
"Un segno di partecipazione e solidarietà verso le donne per dire basta a qualsiasi forma di violenza - dice il sindaco Carlo Gandolfo -. Siamo impegnati concretamente nell'aiuto alle vittime e ai loro figli con l'assegnazione, in comodato d'uso gratuito, al 'Centro per non subire violenza onlu' di un appartamento intitolato a Martina Rossi, la studentessa genovese morta in Spagna mentre tentava di sfuggire a una violenza di gruppo. Non solo un rifugio ma un punto di partenza per una nuova vita, dove le donne possano sentirsi libere da paura e minacce".
"Da 22 anni, il 25 novembre, ricorre la 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne', la presenza in piazza della panchina rossa, ci offre l'occasione per riflettere sulla violenza contro le donne che è oggi una delle violazioni dei diritti umani più invasiva, diffusa e spesso nascosta" aggiungono Francesca Aprile, assessore ai servizi sociali, e Chicca Zanzi, consigliere delegato alle pari opportunità.
Tra le iniziative in programma oggi a Recco, si segnala alle ore 20.30 in Sala Polivalente la proiezione del cortometraggio "Il dottore delle bambole", di seguito, alle ore 21, la proiezione del film "L'impegno in un abbraccio".