Luci e getti d’acqua, presentata la ‘Rapallo di domani’ firmata dall’architetto Michele De Lucchi
Grande partecipazione di pubblico ieri sera a Villa Tigullio per ‘Rapallo di domani’, la presentazione delle opere che saranno realizzate per rendere ancora più bella e vivibile la perla del Tigullio.
Il sindaco Carlo Bagnasco e l’architetto Michele De Lucchi hanno illustrato i progetti che rivoluzioneranno tutto il waterfront cittadino.
Le trasformazioni interesseranno soprattutto la copertura del torrente San Francesco, la fontana del ‘Polpo’ tornerà al suo posto, davanti al castello, e la zona sarà abbellita con palme e lampioni e resa pedonale; il lungomare verrà illuminato con luci di intensità diversa a secondo dell’importanza del tratto; la zona degli alberghetti diventerà il ‘quartiere’ elegante della città; il nuovo porticciolo sarà tra i più belli e tecnologici del Mediterraneo.
Dopo la ‘Spiaggia delle saline’, ecco quindi svelati i progetti che rivoluzioneranno Rapallo. Le idee sono piaciute molto anche all’opposizione: la sera della festa per l’inaugurazione della spiaggia era presente anche la consigliera comunale Isabella De Benedetti (M5S), mentre il consigliere regionale Fabio Tosi che, con il padre Roberto, è sempre stato una spina nel fianco dei Bagnasco, ha scritto: “A differenza di molti altri ho l’onestà intellettuale di riconoscere quando un progetto è bello e serve per riqualificare la nostra città”.
Il grillino però ha posto una domanda: “I parcheggi che verranno tolti dove e come si recupereranno?”.
“I posteggi saranno salvati”, ha risposto il sindaco.
Resta un dubbio: chi porterà a termine i lavori, Carlo o Roberto Bagnasco?
Per sapere chi sarà il futuro sindaco di Rapallo, dobbiamo attendere le liste di Forza Italia per le elezioni politiche. E, se nell’elenco ci sarà Carlo Bagnasco, le successive comunali ruentine.
Il Polpo
La zona sopra il San Francesco