Presidenti al capolinea
Il campionato di serie A in 10 motivi.
di Elio Domeniconi
1-ZAMPARINI
Tutto secondo copione. Il Palermo ha battuto il già retrocesso Verona e si è salvato. Però il presidente Zamparini non può cantare vittoria. Perché a salvare il Palermo sono stati Maresca e Gilardino. Due giocatori che aveva epurato.
2-PREZIOSI
Il presidente tornava allo stadio dopo 5 mesi. Era sicuro che il Genoa avrebbe battuto l'Atalanta ormai demotivata. Invece i bergamaschi hanno vinto. Il leader dei Giochi Preziosi avrebbe fatto meglio a starsene ancora lontano. Se non altro per scaramanzia.
3-GASPERINI
I tifosi sono tutti con lui. Ha vinto il derby e ha distanziato la Sampdoria di sei punti. Ma Preziosi si è già accordato con Juric. E ora non sa come liberarsi del suo allenatore. Che ha ancora due anni di contratto.
4-PAVOLETTI
Forse sarà ceduto perché per assestare il bilancio Preziosi deve fare sempre qualche sacrificio. Con Gasperini il feeling si è spezzato proprio per questo. Il presidente si lamenta perché l'allenatore ricorda sempre le varie cessioni. E secondo il presidente gli aizza contro i cinesi.
5-FERRERO
Non ha dubbi: rimane lui e rimane Montella (che onestamente ha ammesso di non aver avuto offerte, tanto meno dalla Nazionale). Ma i tifosi chiedono un altro presidente e soprattutto un altro allenatore. Visto che Montella ha fatto peggio di Zenga.
6-HIGUAIN
Nessuna sorpresa per la Champions. Il Napoli ha meritato il secondo posto. Con un Higuain così, che ha battuto anche il record di Nordhal, e un paio di rinforzi può diventare una squadra da scudetto. Dipende da De Laurentiis.
7-TOTTI
La Roma farà i preliminari. E Spalletti può essere soddisfatto dei suoi risultati. Però il caso-Totti è tutt'altro che concluso. Forte delle prodezze finali pare che il capitano stia tirando troppo la corda. Chissà come andrà a finire.
8-BROCCHI
Dopo la sconfitta interna con la Roma ora ha solo l'occasione della finale contro la Juventus. Ma è quasi impossibile che questo Milan riesca a battere i campioni d'Italia. Si dice che Giampaolo si è liberato dall'Empoli perché è sicuro di passare al Milan.
9-INZAGHI
Sulla panchina della Lazio era partito alla grande e la riconferma sembrava sicura. Le ultime sconfitte hanno rovinato tutti. E contro la Fiorentina gli unici applausi sono stati per Klose che se ne va. Per gli altri solo fischi.
10-CASTORI
La retrocessione del Carpi è dispiaciuta a tanti. I tifosi hanno dato la colpa a Sogliano jr. che è poi passato al Genoa. Il DS aveva imposto Sannino, una sua scoperta. Ma anche un disastro (5 giornate ). Con Castori sempre in panchina forse il Carpi si sarebbe salvato.