La Roma ha incoronato la Juve
Il campionato di calcio in 10 motivi.
- di Elio Domeniconi
1-TOTTI
Che la Juve avrebbe vinto il quinto scudetto consecutivo era noto da tempo. Ma l'entrata di Totti, la vittoria della Roma sul Napoli ha anticipato la festa. E ora Spalletti, con l'aiuto di Totti, vuole anche il secondo posto. Sarebbe un miracolo. Visto com'era la Roma dopo la gestione Garcia.
2-MAROTTA
Nella ricerca dell'uomo-chiave della Juventus sono stati fatti tanti nomi, da Allegri a Buffon, da Agnelli a Dybala. Forse dovrebbe essere citato anche Beppe Marotta, che cominciò a costruire la Juventus dei record dopo aver lasciato la Sampdoria.
3-DELNERI
Marotta ha costruito una Juventus invincibile senza far spendere una follia ad Agnelli, anzi. Tanti giocatori presi a parametro zero, tanti giovani presi grazie a Paratici (che aveva chiamato anche a Genova). Un solo errore: credere che Gigi Delneri potesse essere un allenatore da Juventus. Ma forse aveva voluto fare un dispetto a Garrone.
4-MONTELLA
Non crede in Ferrero. E si è pure piccato per certe critiche. Agli amici ha confidato che spera di ricevere una chiamata dalla Lazio (da ex romanista si impegnerebbe ancora di più). Ferrero spera di farlo rimanere perché così prevede il contratto. Ma sarebbe assurdo trattenerlo con la forza.
5-VIVIANO
La Sampdoria, nonostante i tanti passi falsi, si è salvata tranquillamente grazie a un giocatore: Viviano. Nessuno lo riteneva così forte visto che aveva deluso in varie squadre. Questo portiere-saracinesca, nel pieno della maturità, spera di andare agli Europei. Speriamo che se ne sia accorto anche Conte.
6-GASPERINI
Al Genoa, tutto l'inverso della Sampdoria. Anche qui c'è un contratto. Ma è la società che non intende rispettarlo, Preziosi è pronto a dare a Gasperini anche la buonuscita. Ma la panchina dell'Atalanta all'allenatore rossoblù interessa relativamente. Il suo sogno è il Torino.
7-BROCCHI
Il Milan è riuscito a perdere anche contro una squadra che è già retrocessa. La cura Brocchi non sta funzionando. E Berlusconi sta pensando sempre più seriamente di vendere baracca e burattini. Perché il Milan che ha costruito non ha un futuro. E non dipende dagli allenatori.
8-MORATTI
Per l'Inter non ci sarà bisogno del ritorno di Moratti. Thohir sarà salvato dai cinesi. Il gruppo che vuole investire nell'Inter è considerato fortissimo. E l'Inter, che ha un passato glorioso, potrebbe essere l'ideale per diffondere il calcio in Cina.
9-STELLONE
Il Frosinone, perdendo in casa contro il Palermo, ha rilanciato i siciliani e si è avviato verso il ritorno in serie B. Ad un certo momento sembrava che il Frosinone avesse le carte in regola per salvarsi. Ma i ragazzi di Stellone hanno mollato proprio nel momento decisivo. Peccata.
10-LASAGNA
Sulla carta a lottare per non retrocedere saranno il Palermo (rilanciato dall'ex genoano Ballardin) e il Carpi. La maggior parte dei tifosi tifa per il Carpi, ormai Zamparini ha stufato tutti con il continuo cambio di allenatori. E Castori ha un asso nella manica: Lasagna. Entra, segna e il Carpi vince. Anche contro l'Empoli è finita così.