Il Napoli non e' da scudetto
Il campionato di serie A in dieci motivi.
di Elio Domeniconi
1-BALLARDINI
Si gioca soprattutto per capire chi, oltre al Verona, andrà in serie B. L'impressione è che tra le matricole una, o il Carpi o il Frosinone, si salverà. L'indiziato numero uno è il Palermo. Che continua a perdere. L'ennesimo cambio in panchina non è servito a nulla.
2-INZAGHI
Sulla panchina della Lazio Simone ha conquistato 6 punti in 2 partite. 5 gol fatti e 0 subiti. Dopo il Palermo battuto anche l'Empoli. Nessuno rimpiange più Pioli. Che forse non era più motivato. Forse anche perché sentiva che non c'era più fiducia nei suoi confronti.
3-DONADONI
Terza vittoria consecutiva per il genovese Ventura. Il Torino ha vinto a Bologna con un rigore nel recupero. Da quando si parla di Donadoni come sostituto di Conte in Nazionale, il Bologna ha cominciato a deludere. Forse aveva speso troppo prima. Per la rimonta.
4-GASPERINI
Rizzoli non è in forma. Ma non sarebbe giusto dire che il Genoa ha perso sul campo del Carpi per colpa dell'arbitro. Il Carpi non aveva mai segnato più di due gol. Il Genoa gli ha permesso di segnarne quattro. E sembra certo che l'allenatore se ne andrà. L'avrebbe già comunicato a Preziosi.
5-BORRIELLO
Doppietta dell'ex genoano (e di tante altre squadre) con la maglia dell'Atalanta. Alla faccia di chi lo considerava finito. L'ex fidanzato di Belen ha sempre il fiuto del gol. Inoltre adesso gioca anche per la squadra. Insomma un acquisto prezioso per Reia. Che l'ha fermamente voluto.
6-TOTTI
La Roma a Bergamo si è salvata grazie a Totti. Ma il diverbio tra l'allenatore e il capitano a fine partita fa capire che a fine campionato il marito di Ilary Blasi dovrà andarsene. La proprietà americana ha dato carta bianca al tecnico. Che ha già comunicato la sua scelta.
7-ICARDI
La partita di Milano ha dimostrato due cose. Che l'Inter non può prescindere da Icardi (Mancini deve prenderne atto). E che Sarri non ha un Napoli da scudetto (checché ne pensi il presidente De Laurentiis). Adesso sembra incerto anche il portiere Reina.
8-CONSIGLI
Il ritorno alla vittoria non illude i tifosi della Fiorentina. Con gli svarioni del portiere Consigli (persino un'autorete da campionato dilettanti) il Sassuolo doveva perdere per forza. Ma la squadra di Di Francesco ha giocato bene. Come al solito, possiamo aggiungere.
9-DE CANIO
L'Udinese è sempre in zona retrocessione. Perché contro il Chievo non è arrivata la vittoria che si aspettavano i tifosi. Il nuovo allenatore è sicuro di raggiungere la salvezza (che gli frutterebbe la riconferma). Ma il ciclo dell'Udinese sembra finito.
10-DODO
Ingiusta la sconfitta della Sampdoria contro il Milan. Il nuovo allenatore rossonero Brocchi è sicuramente fortunato. Aspettava l'interruzione del gioco per sostituire Dacca. E Dacca gli ha regalato il gol vittoria. Ma cosa sarebbe successo se l'arbitro Valeri non avesse annullato il gol di Dodò? Era un gol regolarissimo. Quagliarella non ha nemmeno sfiorato il pallone. Quindi non c'era fuorigioco.