Il pericolo si chiama Montella
Il campionato di serie A in dieci motivi.
di Elio Domeniconi
1-MORATA
Dopo il successo nel derby non ci sono più dubbi. La Juventus può vincere il quinto scudetto di fila. La squadra di Allegri ha reagito bene alla batosta di Monaco. Svanita la Coppa, punta tutto sul campionato.
2-PADELLI
Ventura se l'è presa con l'arbitro Rizzoli. Che indubbiamente ha dato una mano alla Juventus. Ma il Torino ha perso soprattutto per le papere del portiere. L'ex sampdoriano Padelli ha tradito ancora una volta l'allenatore che aveva creduto in lui.
3-HIGUAIN
Il punteggio è bugiardo. Il Genoa ha spaventato il Napoli. Ma Sarri ha un'arma in più: Higuain. Con un bomber del genere il Napoli deve vincere per forza. Anche se difficilmente vincerà lo scudetto. Perché la Juventus è più forte.
4-GASPERINI
Il Genoa ha 34 punti e tutti sono certi che non dovrà faticare molto per salvarsi. Ma Gasperini si è ormai convinto che il suo ciclo sia finito (com'è finito quello di Enrico Preziosi). Spera di ricevere qualche offerta. In modo da scindere il contratto con il Genoa.
5-MONTELLA
Rischia invece molto la Sampdoria. Quando si perde in casa dal Chievo (che ha sbagliato pure un rigore) non si può essere ottimisti. Specie se in panchina c'è un allenatore che non è adatto a far punti per salvarsi. Montella ha sbagliato squadra, Ferrero ha sbagliato allenatore.
6-NOVELLINO
Se il campionato finisse oggi a retrocedere sarebbe il Palermo, anche se il nuovo allenatore Novellino può essere contento del punto strappato a Empoli. Comunque i tifosi siciliani hanno da tempo individuato il colpevole numero uno. Il presidente Zamparini. Che quest'anno ha cambiato 7 allenatori.
7-DE CANIO
Debutto felice dell'ex genoano sulla panchina dell'Udinese, dopo che per lungo tempo era stato dimenticato da tutti. Ha esordito con un bel punto sul campo del Sassuolo. E ha assicurato che la squadra che ha ereditato da Colantuono ha valori importanti. Quindi non teme la retrocessione.
9-LASAGNA
Oggi sarebbe salvo il Carpi, che tutti davano per spacciato e invece è andato a vincere a Verona (un Verona ormai spacciato, l'ha detto anche Toni). Castori sta compiendo un autentico miracolo. Anche perché ha scoperto Lasagna.
10-DIAMANTI
Grazie a lui l'Atalanta ha vinto la prima partita del 2016 e ha battuto il Bologna. Il Frosinone ha resistito contro la Fiorentina (che è in fase calante). Dopo l'1-1 contro la Lazio il presidente del Milan Berlusconi ha evitato di scendere negli spogliatoi. Poteva venirne fuori un parapiglia con Mihajlovic. Meglio evitare.