Genoa e Samp si salveranno
Il campionato di serie A in 10 motivi.
di Elio Domeniconi
1-GENOVA
L'ultima giornata ha fatto capire una cosa. Che Genoa e Sampdoria si salveranno. E quindi Genova avrà ancora due squadre in serie A. I tifosi si sono uniti attorno alla squadra, per raggiungere il traguardo della salvezza. Poi faranno sentire le loro ragioni. Troppe cose non vanno.
2-QUAGLIARELLA
Il suo acquisto si sta rivelando prezioso, diciamo pure determinante. Ma Montella, che finalmente ha vinto una partita in trasferta, avrà sicuramente capito una cosa: che questa Sampdoria in campo deve essere guidata da Cassano. Sarebbe un delitto tenerlo in panchina.
3-GASPERINI
La vittoria sull'Empoli ha ridato entusiasmo al Genoa. Lo spauracchio della serie B si allontana. Ma il presidente Preziosi non può cambiare continuamente la squadra, costringendo l'allenatore Gasperini a fare miracoli a ripetizione. Se non è più in grado di investire nel Genoa, che lo ceda. Il compratore c'è.
4-CIOFANI
Il Frosinone di Stellone ha battuto l'Udinese e torna a sperare, il Palermo è a un punto. Per il Frosinone rimanere in serie A sarebbe come vincere lo scudetto. E' una squadra che sa approfittare del fattore campo. E la spinta dei tifosi potrebbe essere decisiva. Auguri.
5-DELNERI
Il cambio di allenatore è stato un fuoco di paglia. Segno che non era tutta colpa di Mandorlini (e di Nicolini). Questo Verona non era attrezzato per la serie A. Le prodezze del vecchio Toni non possono bastare. La squadra appare debole in tutti i reparti. Verona, addio.
6-CASTORI
Il Carpi non molla, come dimostra il (meritato) pareggio sul campo del Bologna. La classifica però lascia poche speranze. Anche se molti fanno il tifo per questa simpatica squadra. Che non può nemmeno giocare sul proprio campo. E che nessuno avrebbe mai immaginato di vederla un giorno in serie A.
7-ZAMPARINI
A nostro avviso il Palermo rischia più di tutti. La sconfitta sul campo dell'Inter ci poteva anche stare (Mancini ha capito che non può rinunciare a Icardi) ma la squadra ora affidata nuovamente a Iachini sembra in caduta libera. La tattica di Zamparini di cambiare continuamente gli allenatori non funziona più.
8-LEMINA
Troppo forte questa Juventus per l'Atalanta. Reja aveva fatto un voto: in caso di vittoria sarebbe andato a piedi da Bergamo a Gorizia. Come a dire che era un'impresa impossibile. Allegri ha pure trovato due nuovi uomini-gol (Barzagli e Lemina). Questa Juve può vincere il quinto scudetto consecutivo.
9-PEROTTI
Settima vittoria consecutiva della Roma post-Garcia. Merito di Spalletti. Ma anche degli acquisti di Gennaio, gli ex genoani El Shaarawy e Perotti. Sono stati i migliori in campo anche contro la Fiorentina. E ora è sicuramente una Roma da Champions. Garantito.
10-BALOTELLI
Il Milan sperava di fare il sorpasso sull'Inter. Invece la sconfitta sul campo del Sassuolo rappresenta l'ennesima delusione. Nullo Balotelli. Il presidente-padrone del Sassuolo, Squinzi, tifoso del Milan ha consigliato al suo amico Berlusconi di prendersi Di Francesco. La panchina di Mihajlovic torna a scottare.