Sos per Genoa e Samp
Il campionato di calcio in 10 motivi.
di Elio Domeniconi
1-DORIA
Bilancio disastroso per le squadre genovesi. Un punto in due. Gasperini ha perso sul campo del Milan. E la Sampdoria a Marassi non è riuscita a battere nemmeno l'Atalanta. Contento solo il sindaco Marco Doria, che tifa Juventus...
2-PERIN
Il Genoa deve preoccuparsi soprattutto per le papere di Perin. Era considerato l'erede di Buffon in Nazionale. Ma il gol che contro il Milan ha preso da Honda ha dell'incredibile. L'avrebbe preso anche Gasperini. Che pure non era un portiere.
3-MONTELLA
La matematica non è un'opinione. Ha fatto meno della metà dei punti del tanto vituperato Walter Zenga. E ora sono in tanti a chiedersi se davvero l'ex aeroplanino è davvero un grande allenatore.
4-BABACAR
A Firenze ad esempio i tifosi sono felici che Montella se ne sia andato perché non aveva più fiducia nei progetti dei Della Valle. La Fiorentina grazie a Babacar ha battuto l'Inter. E ora è sola al terzo posto.
5-EDER
Mancini, tanto per cambiare, se l'è presa con l'arbitro. Ma la squadra non ha certo brillato (come al solito il migliore dei nerazzurri è stato il portiere Handanovic). Ancora bocciato Eder. I critici fanno notare che nell'ultimo periodo sembrava già spento nella Sampdoria.
6-ZAZA
Il fatto del giorno comunque è il sorpasso della Juventus sul Napoli. Quindici vittorie consecutive per Allegri. Stavolta l'asso nella manica è stato l'ex sampdoriano Zaza. Che guadagna solo 700 mila lire. Ma spera di rifarsi con il premio scudetto.
7-IACHINI
In questo campionato Zamparini ha già cambiato 5 allenatori. Ma il Palermo ha perso in casa dal Torino ed è scivolato verso il fondo della classifica. E il presidente pensa di richiamare Iachini. Sei allenatori sarebbero troppi.
8-DESTRO
Da quando ha cambiato l'allenatore il Bologna sarebbe terzo in classifica. E per Donadoni è già pronto un contratto per altri due anni. Semmai dopo il gol di Destro scricchiola la panchina dell'Udinese. Colantuono è in pericolo.
9-CIOFANI
Stavolta all'Empoli non è bastato Maccarone. Ha vinto il Frosinone con una doppietta di Ciofoni. E dopo questo exploit a Frosinone sono convinti di potersi salvare. Sampdoria e Genoa adesso sono a 3 punti.
10-SPALLETTI
Ha vinto sul campo del Carpi. E ora il nuovo allenatore si è convinto che il terzo posto può essere raggiunto. Fallendo quel traguardo, potrebbero essere in molti a doversene andare. Assieme al direttore sportivo Sabatini. Gli americani sono stufi di aspettare.