Gasperini salva Preziosi
Il campionato di serie A in dieci motivi.
di Elio Domeniconi
1-MARADONA
Il Napoli ha stravinto a Frosinone ed è campione d'inverno. Il presidente De Laurentis, pensando allo scudetto, ha annunciato che troverà un ruolo per Maradona. Evidentemente vuole rovinare tutto.
2-MANCINI
Aveva chiesto un'altra vittoria per 1.0. Ma stavolta l'1-0 l'ha conquistato il Sassuolo. L'allenatore dell'Inter se l'è presa con l'arbitro Doveri. Ma non gli hanno creduto nemmeno i tifosi nerazzurri.
3-SOUSA
In crisi la Fiorentina, che ha perso in casa dalla Lazio. Prime frizioni tra l'allenatore Sousa e Della Valle. Ma Montella se n'era andato proprio perché non era una Fiorentina da scudetto.
4-POGBA
La Juventus, nonostante la falsa partenza, sembra ancora la più forte. Però solo la difesa-colabrodo della Sampdoria poteva concedere tanta libertà a Pogba nell'azione del gol. Per fortuna il presidente Ferrero ha garantito rinforzi.
5-CASSANO
Zenga non voleva Cassano e lo teneva sempre in panchina. Montella (suo compagno di squadra nella Roma) gli ha dato fiducia e Fantantonio è sempre il migliore in campo. Ha ripreso pure a segnare.
6-GASPERINI
Con la vittoria di Bergamo l'allenatore ha salvato Preziosi. Che era andato a dare la carica. Ma continua a disertare lo stadio perché teme i tifosi. Intanto ringrazi l'Atalanta (e Sportiello in particolare) che è in caduta libera.
7-PASCIUTI
Il Carpi ha registrato l'unica vittoria interna della giornata. Contro l'Udinese è tornato a segnare Pasciuti. Che ha seguito il Carpi dalla Lega Pro alla serie A. E ha segnato in tutte le categorie.
8-DELNERI
A metà campionato retrocederebbero Verona, Carpi e Frosinone. Che sono le più indiziate per andare in B. Il Verona sembra spacciato. Non è servito nemmeno l'arrivo di Delneri. E l'unica squadra a non avere mai vinto.
9-MACCARONE
Torino kappao, Ventura contestato. L'Empoli di Giampaolo ha fatto un figurone. Ha deciso il solito Maccarone. Quel Maccarone che nella Sampdoria sembrava pronto per la rottamazione.
10-DESTRO
Garcia e Mihajlovic hanno preso un punto per uno ma sono sempre contestati. E il Bologna di Donadoni ha sorpreso (negativamente) tutti perdendo a domicilio dal Chievo. D'accordo che Destro ha sbagliato un rigore. Ma c'era tutto il tempo per reagire. Il miracolo è già finito?