Preziosi e Gasperini al capolinea
Il campionato di serie A in dieci motivi.
di Elio Domeniconi
1-PREZIOSI
Il presidente ha fatto bene a rimanersene a Dubai. Fosse venuto al derby se ne sarebbe sentite dire di tutti i colori. Grazie per quello che ha fatto. Ma dovrebbe capire che il suo ciclo è finiti. Cambiando continuamente la squadra ha stufato tutti.
2-GASPERINI
L'allenatore ora ha i tifosi contro non solo per i risultati (6 sconfitte di fila, compresa la Coppa Italia) ma perché si è scoperto che per permettere a Preziosi le sue compravendite a catena si è fatto aumentare lo stipendio di 400.000 euro. Ha badato ai suoi interessi più che a quelli del Genoa.
3-CALABRO'
E' riapparso il nababbo Giovanni Calabrò: "Solo il Genoa? No, grazie". Vuole anche la Fingiochi. Sa di avere dalla sua il presidente della Regione Toti. Non è solo un'operazione sportiva.
4-CASSANO
E' di nuovo l'idolo dei tifosi blucerchiati. Montella gli chiede solo gli assist. Zenga pretendeva che facesse i gol. Non aveva capito che da anni Fantantonio non è più una punta. Ora gioca (quasi) da fermo.
5-ICARDI
L'Inter si è subito riscattata andando a vincere in casa di un Empoli in gran forma. E' bastato il gol del solito Icardi. Nessuno sa gestire la partita come la squadra di Mancini. Massimo rendimento col minimo sforzo.
6-INSIGNE
Il Napoli ha fatto ricredere quanti pensavano che fosse Higuain dipendente. Adesso l'idolo è Insigne. Veramente irresistibile. Il Torino di Ventura ha giocato bene ma ha dovuto tornare a mani vuote.
7-ILICIC
La squadra che gioca meglio forse è la Fiorentina. Alla quale potrebbe bastare un innesto in difesa per diventare da scudetto. L'attacco è a posto. Per vincere a Palermo sono bastate le prodezze di Ilicic. Un ex.
8-ZAZA
Dopo l'ottava vittoria consecutiva può puntare allo scudetto (Verona sempre in crisi, anche dopo il cambio di allenatore, Delneri non fa meglio di Mandorlini). E Allegri può permettersi di tenere in panchina Zaza. Che quando entra, segna sempre.
9-GARCIA
Sperava di vincere sul campo del Chievo nonostante una Roma falcidiata, Il sogno è svanito nel finale. Punizione di Pepe. Solo la tecnologia ha dimostrato che il pallone era entrato. Nessuno se n'era accorto.
10-GIACCHERINI
Tante le sorprese. Il Carpi che va a strappare un punto alla Lazio. L'Atalanta che perde a Udine. Il Sassuolo che non riesce a battere il Frosinone. Ma il colpo grosso l'ha fatto il Bologna con Giaccherini. Il Milan di Mihajlovic delude sempre di più.