Le colpe di Gasperini
Il campionato di serie A in dieci motivi.
di Elio Domeniconi
1-ALLEGRI
Sesta vittoria consecutiva per la Juventus. Battendo la Fiorentina la Juventus ha dimostrato di poter lottare per lo scudetto. E' già arrivata al quarto posto. E Dybala migliora ogni partita. Quando Pogba tornerà ad essere Pogba i bianconeri diventeranno irresistibili. Come gli anni passati.
2-MANCINI
Una volta si diceva che trovata la formazione tipo un allenatore doveva insistere su quella. Mancini non ha mai giocato con la stessa formazione eppure l'Inter è saldamente in testa alla classifica. La panchina ha fatto bene all'ex sampdoriano Icardi. A Udine ha realizzato una doppietta. Fantastica.
3-HIGUAIN
Si è detto che il Napoli pareggiando con la Roma ha perso una grande occasione. Ma si è visto benissimo che la squadra di Sarri dipende da Higuain. Lo spagnolo al San Paolo segnava da 8 partite di fila. Stavolta non ha sfoderato l'abituale prodezza. E il Napoli ha dovuto accontentarsi di uno striminzito 0-0.
4-SALAH
Nella Roma continua a deludere l'egiziano, che nella Fiorentina faceva faville. E si sente pure l'assenza di Totti. Il capitano ha chiesto ancora un anno di contratto. Nonostante la veneranda età si sente di poter essere ancora utile alla squadra del suo cuore. E non è il solo a pensarla così.
5-TATARUSANU
Sul campo della Juventus si è visto chiaramente che la Fiorentina non è in grado di lottare per lo scudetto. Le manca almeno un grande portiere. Il portiere rumeno Tutarusano commette troppi errori. Si rimpiange sempre di più Nemo. Che è voluto andare alla Juventus. Ma con Buffon può solo andare in panchina.
6-GASPERINI
I numeri del Genoa sono veramente preoccupanti. Anche se Preziosi garantisce che i tifosi non devono temere la serie B perché a gennaio rinforzerà la squadra. Ma fanno paura soprattutto le espulsioni a ritmo continuo. Forse Gasperini carica troppo i giocatori. Ma un po' di bromuro non guasterebbe.
7-MONTELLA
Primo punto per il nuovo allenatore. Ringrazi la deviazione di Anderson sulla punizione di Zukanovic. Perché altrimenti avrebbe dovuto recitare il mea culpa. Non si può puntare tutto sulla difesa. Mancando Eder non si può lasciare Muriel in panchina. Cosa poteva fare da solo Cassano mandato allo sbaraglio. Non è più una punta.
8-MIHAJLOVIC
Il Milan non è riuscito a battere neppure il Verona ultimo in classifica e che punta soprattutto su "nonno" Toni. Poi l'allenatore se l'è presa con l'arbitro. Ma gli è stato spiegato che contro il Verona un Milan che si rispetti deve vincere a prescindere. Berlusconi ha detto chiaramente che si sta stufando. I tifosi si sono già stufati.
9-MACCARONE
L'Empoli che mira solo a salvarsi, travolgendo anche il Carpi è entrato nella zona alta della classifica. L'allenatore Giampaolo ha trovato l'ambiente adatto per il suo rilancio. Ma il vero miracolo si chiama Maccarone. Una doppietta da favola. E pensare che nella Sampdoria era stato giudicato un brocco da rottamare.
10-BALLARDINI
Il Chievo ha ridimensionato le ambizioni dell'Atalanta. Mentre il Palermo ha spinto in fondo alla classifica la matricola Frosinone. E così Ballardini ha conservato la panchina perché il padre padrone Zamparini sembrava intenzionato a richiamare Iachini. Ma per completare la goleada l'allenatore ha dovuto richiamare Gilardino. Relegato assurdamente in panchina.