Obiettivo salvezza
Il campionato di serie A in dieci motivi.
di Elio Domeniconi
1-MONTELLA
Il nuovo allenatore della Sampdoria Vincenzo Montella dopo la sconfitta interna col Sassuolo ha dichiarato a Dario Freccero del "Secolo XIX" di aver trovato il problema: "Ci manca la leggerezza".
Una volta si diceva: ci manca l'amalgama... (e qualche presidente la voleva comprare).
2-PREZIOSI
Gessi Adamoli su "Repubblica", dopo la sconfitta di Milano contro l'Inter: "Genoa, addio sogni. Obiettivo salvezza ma il futuro dipende dall'affare Calabrò".
Ma se Calabrò si presenta con Calogero e Armienti...
3-BIABIANY
Mario Sconcerti ha spiegato sul "Corriere della sera". "Più dribbling e meno gioco di squadra: la riscoperta di Mancini. Non ha la squadra più forte...ma sta provando a riscoprire il dribbling".
Così l'uomo chiave è diventato Biabiany e Icardi è finito in panchina...
4-HIGUAIN
Si diceva: il guaio del Napoli è che Higuain segna solo in casa. A Bologna lo spagnolo ne ha segnati due ma il Napoli ha perso lo stesso.
Perché quando Higuain si è messo a segnare la partita ormai era finita...
5-DESTRO
Doppietta al Napoli. Donadoni ha recuperato anche lui. Per la cronaca a portare Donadoni al Bologna è stato il giornalista-manager genovese Primo Salvi Primicerio".
Il DS Corvino insisteva per il ritorno di Guidolin…
6-BALLARDINI
L'ex mister rossoblù non riesce a rilanciare il Palermo. Pesante kappao a Bergamo, dove è esistita solo l'Atalanta di Edy Reja, sempre più sorprendente.
E Zamparini non volendo ingaggiare un altro allenatore medita di far tornare Iachini...
7-DELNERI
Malinconico esordio dell'ex blucerchiato sulla panchina del Verona. Battuto in casa da un altro ex blucerchiato, Costa. Segno che non era tutta colpa di Mandorlini. Questo Verona è debole.
Non può certo salvarlo Toni da solo...
8-GARCIA
Credeva che la Roma potesse vincere a Torino. Quel rigore di Manolas ha rovinato tutto e ora i giallorossi sono solo quarti. Lo scudetto è sempre più lontano.
Però ha ragione Ventura: di rigori contro così al Torino ne sono stati fischiati tanti...
9-KALINIC
Mentre la Juventus dopo la vittoria sul campo della Lazio si avvicina sempre di più alla zona scudetto, la Fiorentina ha smesso di pareggiare e ha strapazzato l'Udinese dove Di Natale continua a deludere.
A trascinare alla decima vittoria è stato ancora Kalinic, senz'altro l'acquisto più indovinato...
10-GALLIANI
Il Milan non ha segnato, il Carpi ha preso un punto prezioso (Borriello è sempre il migliore) e la curva dei rossoneri invece di prendersela con Mihajlovic ha contestato l'ad Adriano Galliani.
Eppure dovrebbero sapere che Galliani fa quello che gli dice Berlusconi...