Fine del ciclo Allegri
Il campionato di serie A in dieci motivi.
di Elio Domeniconi
1-GERVASONI
La sconfitta sul campo del Sassuolo ha dimostrato una cosa: che gli arbitri non favoriscono più la Juventus. Lemina meritava il secondo cartellino giallo e quindi l'espulsione. E la manata di Acerbi a Dybala era da rosso diretto. Ora la Juventus viene trattata come le squadre di provincia. Finisce male il ciclo di Allegri.
2-SANSONE
La punizione che ha permesso al Sassuolo di battere la Juventus ha ricordato quelle di Del Piero. Ma alla Juventus di quest'anno mancano soprattutto Pirlo e Tevez. Mentre Pogba sta dimostrando di non essere un leader. Forse Marotta avrebbe fatto bene a cedere anche lui. Visto che poteva venderlo a peso d'oro.
3-ANTONELLI
Il gol dell'ex genoano ha permesso al Milan di battere il Chievo e Mihajlovic ha salvato la panchina. Ma Berlusconi non è certo contento di questo Milan. E ha evitato di andare a soffrire a San Siro. Ha mandato la figlia Barbara. Che von vorrebbe silurare l'allenatore bensì Galliani. Ma difficilmente ci riuscirà.
4-PIANIC
La Roma è in testa alla classifica e vorrebbe rimanerci sino alla fine del campionato. Ha dimostrato di poter fare a meno di capitan Totti. Mister Garcia ha recuperato anche Maicon, che l'ha ripagato con un gol. Ma l'uomo-chiave dei giallorossi è diventato Pianic: segna gol da antologia. Fantastico.
5-HIGUAIN
Ha già segnato otto gol. E' sicuramente il giocatore più importante del Napoli. Ma sta conquistando i tifosi anche Sarri, l'allenatore che era stato accolto con diffidenza perché poteva vantare solo l'esperienza a Empoli. A Napoli dimostra invece che meritava da tempo una grande squadra.
6-GOLLINI
Il Verona va di male in peggio. Ed è facile prevedere che a pagare per tutti sarà come sempre l'allenatore. Mandorlini aveva provato a cambiare il portiere. Ma anche Gollini l'ha tradito. E l'attacco senza Toni è sterile. Pazzini non è più quello della Sampdoria. Irriconoscibile. E inconsistente.
7-DESTRO
Alla fine è saltata la panchina di Delio Rossi. E ora il Bologna spera in Donadoni. Rossi era stato accusato di lasciar fuori Destro. Ma quando ha deciso di mandarlo in campo contro l'Inter Destro ha sbagliato un gol che avrebbe segnato anche un ragazzino della Primavera. Sembra quasi che l'abbia fatto apposta.
8-BORRIELLO
Il Carpi per salvarsi sperava nei gol di Borriello. Ma l'ex romanista si è fatto notare solo per l'espulsione. E così il Frosinone ha vinto la partita-spareggio. Decisivo il gol di Sammarco nel recupero. Ma se giocano sempre così i ciociari possono salvarsi. Smentendo così gli uccelli del malaugurio.
9-PERIN
Alla fine il Genoa ha conquistato a Torino il pareggio che meritava. Ventura ha puntato su Padelli ma il portiere ex Sampdoria non sta ripagando questa fiducia. E anche Perin non sembra più Perin. Prende gol sul proprio palo. Palloni che un tempo avrebbe fermato senza difficoltà. Bisogna dirlo.
10-CASSANO
La Sampdoria non è riuscita a vincere la seconda partita consecutiva. L'esperimento di Cassano dal primo minuto non ha funzionato. L'Empoli ha messo paura con un gol fantastico di Pucciarelli. Troppe occasioni sprecate (da Muriel). Per fortuna Zenga ha Eder. Ha raggiunto Higuain in testa alla classifica dei cannonieri. Favoloso.