Ferrero batte Garrone
Il campionato di calcio in dieci motivi, dalla Sampdoria di "Er Viperetta" al Genoa del "joker" Enrico Preziosi.
di Elio Domeniconi
1-GABBIADINI
La Samp ha 10 punti in più rispetto all'anno scorso. Ossia, Ferrero ha dieci punti in più rispetto a Garrone (nonostante i troppi pareggi, 9). Merito di Mihajlovic ma anche di Gabbiadini. E ora che Gabbiadini si trasferisce a Napoli cosa potrà succedere?
2-GASPERINI
Come si fa a perdere (a Torino) dopo essere passati in vantaggio? I due gol dei granata sono stati realizzati da uno stopper, il polacco Glik, Qualcuno avrebbe pur dovuto dargli un'occhiata. Sicuramente Gasperini deve correggere qualcosa in difesa. Troppe distrazioni.
3-ALLEGRI
La Juve aveva il morale alle stelle perché era di nuovo tre punti più su della Roma. Poi è arrivata la doccia fredda nella Supercoppa. E sono arrivate le prime critiche a mister Allegri. Non avrebbe dovuto mandare Pirlo in panchina. Gli sarebbe servito ancora, pure come rigorista.
4-BENITEZ
Critiche a non finire, "San Paolo" semi deserto. Poi il Napoli ha battuto il Parma in campionato e la Juventus nella Supercoppa. E Benitez è tornato ad essere un mago. Adesso, guai a chi lo tocca. Anzi il presidente De Laurentiis è pronto a rinnovargli il contratto-.
5-PALACIOS
La Lazio avrebbe potuto essere da sola al terzo posto se non si fosse fatta rimontare due gol ( fantastico Anderson). Nella ripresa Mancini si è accorto che con Dodò l'Inter gioca con un uomo in meno. Ma il pareggio è merito di Palacios. Che è tornato a segnare.
6-ZOLA
La nuova sconfitta del Cagliari (ma contro la Juventus poteva starci) è costata la panchina a Zeman, il cui calcio fa divertire gli avversari. Il presidente Giulini si è affidato a un sardo, Gianfranco Zola. Anche perché Walter Zenga non se l'è sentita. Non crede in questo Cagliari.
7-DI CARLO
Ha preso il primo punto con il Cesena. L'ha preso grazie a Ze' Eduardo , che ha beffato il Sassuolo quando la partita sembrava finita. Se il Sassuolo avesse vinto avrebbe sorpassato l'Inter. Mentre il Cesena nonostante la prodezza è sempre in una situazione disperata.
8-CASSANO
Il Parma di male in peggio. E con le penalizzazioni per gli stipendi non pagati la retrocessione sembra sicura. Tra l'altro non si capisce se la società è stata venduta e a chi. Cassano vorrebbe tagliare la corda, il DG Leonardi ha risposto che non se ne parla nemmeno. Forse Cassanata in arrivo.
9-DESTRO
La Roma si è di nuovo allontanata dalla Juventus perché non è riuscita a battere il Milan. Garcia mette dentro destro solo quando la situazione è disperata. Ma Destro non può sempre fare miracoli. Anzi si è stufato e ora ha chiesto di andarsene.
10-PALOSCHI
A Verona sono in netto ribasso le azioni di mister Mandorlini, specie dopo la sconfitta nel derby col Chievo. Non è più il Verona dei miracoli, ma la vittoria del Chievo è stata propiziato dall'arbitro. Il gol di Paloschi era da annullare. Fuorigioco netto. Se ne sono accorti tutti, meno l'arbitro. Incredibile.