Genoa-Venezia a Marassi, una ghiotta opportunità per il Grifone di superare il Torino in classifica

Patrick Vieira (foto sito Genoa)
Una ghiotta occasione si presenta al Genoa, che battendo nel posticipo di domani (ore 20.45, stadio Ferraris) il Venezia penultimo in classifica scavalcherebbe il Torino e si porterebbe in undicesima posizione.
Mister Vieira però invita i suoi alla massima concentrazione: “E' una partita importante per noi ma anche per i nostri avversari, che inseguono lo stesso obiettivo, la salvezza. Io invito i miei ragazzi a non osservare la graduatoria bensì le qualità dei veneti, che hanno una fisionomia ben precisa. Ci aspetta una partita ricca di difficoltà”.
Per la prima volta i rossoblù saranno contemporaneamente privi di due centrocampisti titolari del calibro di Badelj e Thorsby, infortunati. Vieira non pare allarmato: “Non ci mancano le alternative, anche se Thorsby è unico nel suo genere. Lo sostituiremo con un elemento di diverse caratteristiche: perderemo su un fronte e guadagneremo sull'altro”.
Scontato è il rientro dal primo minuto di Messias, reduce da due spezzoni di match. Vieira non svela se lo impiegherà a centrocampo (“Lui può giocare in quel ruolo”) o come attaccante esterno. Simile la situazione di Miretti, che potrebbe arretrare in mediana al fianco di Frendrup e Masini. Da assegnare un'altra maglia in prima linea: se la giocano Vitinha e Cornet, che il trainer considera pienamente recuperato e disponibile al rientro, ma anche Ekuban può trovare posto in corso d'opera.
Anche in difesa un ballottaggio, che coinvolge Bani, guarito dall'infortunio muscolare, e Sabelli (favorito): dalla scelta dipende la posizione di De Winter (reduce da squalifica), che può giocare o in mezzo o come terzino destro, ma sempre con licenza di segnare su corner e calci fermi.
Il Venezia, guidato da mister Di Francesco, esprime un calcio organizzato ma risulta piuttosto fragile in fase difensiva e non troppo incisivo in avanti. Nelle sue file troviamo il portiere ex rossoblù Radu, il marcatore Mercandalli prestato dal Grifone e un futuro genoano, l'esterno d'attacco Ellertsson.
Pierluigi Gambino