Il Genoa deciso a proseguire la serie positiva nella tana di un Milan incompleto e deludente
Il Genoa sarà di scena domani sera (ore 20:45) in casa del Milan con la ferma intenzione di ottenere il sesto risultato utile consecutivo. Mister Vieira mostra fiducia: “Affrontiamo una squadra con notevoli qualità e con un allenatore di valore, ma noi dobbiamo dimostrarci forti di testa, comportarci con personalità e cercare il gol attraverso il gioco. Guai se ci limitassimo a difenderci per 95 minuti. Sarà importante dare un sostegno costante a Pinamonti, il nostro attaccante fisso, e portare più giocatori in area avversaria”.
Sul fronte formazione si prevede un solo cambiamento, il ritorno in difesa di Vasquez, reduce da squalifica, ma Vieira ha parlato in termini lusinghieri anche di Matturro, ponendolo in ballottaggio. Scontata la conferma sulle fasce di Zanoli e Miretti, che saranno obbligate anche a curare la fase difensiva, in specie a destra, dove agirà Leao, il rossonero più temuto. Il trainer terrà in preallarme Vitinha, in predicato di entrare nella ripresa a rinforzare la prima linea, mentre l'ex Balotelli e Pereiro, pur disponibili, appaiono ancora indietro di condizione.
Il Milan in campionato è settimo e rischia fortemente di uscire anche dal giro Champions. Mister Fonseca, autore in tempi recenti di alcune dichiarazioni clamorose, dovrà rinunciare agli illustri infortunati Morata, Pulisic e Loftus-Cheek ed appare intenzionato a punire con l'invio in panchina il capitano Theo Hernandez, accusato di scarso rendimento. In prima linea potrebbe registrarsi l'esordio dal primo minuto del sedicenne Camarda.
Intanto, è andata in archivio senza sorprese l'assemblea degli azionisti del Genoa, che ha approvato il consuntivo (con una perdita di 38 milioni dovuta anche ad ammortamenti e svalutazioni risalenti alla gestione Preziosi) e, soprattutto, la delibera dell'aumento di capitale di 45 milioni, 40 dei quali da sottoscrivere. C'è tempo sino al 15 gennaio per portare a termine l'operazione, ma chi se ne farà carico? Dalla riunione non è uscito alcun nome, anche se garanzie verbali in proposito sono state fornite da E-Cap, il fondo finanziatore dei formali proprietari, i 777Partners, i cui tre rappresentanti nel direttivo genoano sono stati appena revocati. La cospicua iniezione di denaro è indispensabile per portare a termine il campionato e provare a garantire a mister Vieira un paio di innesti sul mercato di gennaio. Contemporaneamente, E-Cap e il ceo rossoblù Blazquez sono impegnati a reperire un soggetto interessato ad acquisire il club: qualcosa in proposito, a sentire il dirigente spagnolo, si sta muovendo.
Pierluigi Gambino