Samp, esordio con cambio di modulo per mister Semplici nel derby con lo Spezia rivelazione
Accompagnata da una curiosità crescente, la Sampdoria inizia domani (ore 17:15) nel derby ligure contro il lanciatissimo Spezia la terza avventura stagionale, stavolta targata Leonardo Semplici. Il nuovo mister appare intenzionato a procedere ad una restaurazione tattica, col ritorno della difesa a tre, che impone subito la ricerca di un “braccetto” di destra in grado di sostituire degnamente l'infortunato Bereszynski. Probabile il ricorso all'eclettico Venuti, che a sua volta lascerebbe il ruolo di esterno destro ad un ripescato di lusso, Depaoli. Toccherà a Riccio e Vulikic completare il tridente arretrato. Sulla fascia sinistra il titolare Ioannou potrebbe lasciare il posto a Giordano o a Barreca, raramente considerati da Sottil.
Da decidere è il modulo tattico, ma il 3-5-2 è favorito rispetto al 3-4-2-1 e al 3-4-3, formula quest'ultima che potrebbe essere utilizzata in corso d'opera con l'inserimento di Pedrola, uno dei tanti calciatori dal destino incerto con il tecnico toscano. A centrocampo sicuro l'impiego di Meulensteen, che Semplici considera un architrave. Al suo fianco Benedetti ed uno specialista da scegliersi tra Akinsanmiro, Bellemo e Kasami, altro elemento che il trainer intende recuperare.
In avanti si registra l'auspicato ritorno dall'inizio di Coda, ormai prossimo a diventare il più prolifico cannoniere cadetto nella storia. Al suo fianco il partner abituale Tutino, atteso a riscattare una serie di prestazioni incolori e a spegnere il malcontento dei tifosi nei suoi confronti.
Infine, la scelta del portiere: nulla traspare, ma non si esclude l'ennesimo cambio della guardia.
Semplici, nella conferenza stampa di presentazione, è fuggito da qualsiasi promessa, dichiarando: “Io e il mio staff stiamo lavorando soprattutto sulla testa dei giocatori, affinché ritrovino la serenità e non avvertano troppe responsabilità. Sappiamo che i nostri sostenitori più che il bel gioco vogliono i risultati e noi cerchieremo di soddisfarli. Ai ragazzi cerchiamo intanto di car capire la bellezza di poter giocare in una piazza del genere”.
Lo Spezia – ultimo team allenato da Semplici, con la macchia della retrocessione - è la grande rivelazione del campionato: terzo in classifica a sorpresa, ha perso sinora un solo match esprimendo un calcio eccellente. Mister D'Angelo può contare su un collettivo funzionale, impreziosito dalle qualità eccelse di alcuni singoli. Due su tutti: i fratelli Salvatore e Francesco Pio Esposito, rispettivamente regista e centravanti. Sugli spalti del Ferraris mancheranno i supporters degli Aquilotti, dopo il divieto deciso dalla Prefettura e confermato da un pronunciamento del Tar.
Pierluigi Gambino