Samp, ghiotta occasione per calare il tris nella tana di un Cittadella in caduta libera
Reduce da due vittorie consecutive, la Sampdoria punta al tris domani (ore 20:30) sul campo del Cittadella, formazione annunciata in crisi nera. I granata, infatti, non vincono dal 31 agosto e sul terreno amico sono ancora a secco di successi. L'avvento di mister Alessandro Dal Canto, sostituto dello storico allenatore Edoardo Gorini dalla settimana scorsa, non ha portato per ora vantaggi, dato il secco 0-3 rimediato dai veneti nella tana della neopromossa Carrarese.
Sulla carta, blucerchiati strafavoriti, ma mister Sottil non si fida e pretende un'altra prova ricca di concentrazione e disciplina tattica. Il turno infrasettimanale consiglierà al trainer un ragionato turn over. In difesa è possibile il ritorno di Vulikic al posto di Romagnoli o Riccio, ma qualche chance di impiego la vanta pure Alex Ferrari, assente da tempo immemore e finalmente in grado di rendersi utile alla causa.
In avanti i titolari Coda e Tutino dovrebbero essere confermati, con l'impegno di farli rifiatare se il risultato parziale fosse positivo. In quest'ottica, il giovane Sekukov appare favorito rispetto a Borini, la cui posizione resta incerta, ma non è affatto escluso – anzi – che in corso d'opera trovi finalmente posto l'attesissimo Pedrola, ormai pronto a scendere in campo. In quest'eventualità è probabile anche un cambio di modulo: dal 3-5-2 di base al 4-3-3 o al 4-2-3-1.
A centrocampo si prospetta una mini-rivoluzione: Akinsanmiro dovrebbe rilevare Benedetti oppure Kasami, ma anche Bellemo si gioca un posto al sole. Si cambia anche sulle fasce: dentro Depaoli per Venuti a destra e, forse, Giordano al posto di Ioannou a sinistra.
In caso di successo, i blucerchiati potrebbero anche superare in classifica Palermo e Juve Stabia, rispettivamente impegnate a Mantova e in casa contro il lanciatissimo Sassuolo.
Anche il “Tombolato” di Cittadella sarà off limits per i tifosi doriani provenienti dalla Liguria, giunti al terzo ed ultimo turno di “castigo”.
Pierluigi Gambino