Un magnifico gol di Kasami esalta la Samp, che batte anche il Mantova e approda alla zona playoff
Secondo successo di fila per una Sampdoria in netto progresso rispetto alle ultime gare. I tre punti a spese della matricola Mantova bastano per insediarsi prepotentemente in zona playoff, con la prospettiva di proseguire mercoledì la risalita a Cittadella e avvicinarsi alla vetta.
Successo più che meritato, in virtù del numero di palle gol create, compreso il montante colpito da Romagnoli nel primo tempo. Come spesso in passato, decisivo Kasami, ormai promosso a titolare inamovibile. L'albanese all'ora di gioco ha concluso magistralmente, con una rasoiata nell'angolo, uno splendido contropiede condotto dall'assist-man Tutino.
Il Mantova si è reso pericoloso in più di una situazione, ma rivelandosi poco concreto e in alcune circostanze si è trovato di fronte un maiuscolo Vismara, il giovane portiere che mister Sottil ha rilanciato a spese dell'esperto ma incerto Silvestri.
Nel complesso una Sampdoria matura, brava a contenere il palleggio dei virgiliani e limitare i rischi operando un pressing alto molto efficace per soffocare gli avversari: le indicazioni del tecnico sono state seguite alla perfezione, senza cali di ritmo e di concentrazione.
Un po' sprecone Coda, ombre e luci da Tutino, mentre la difesa, senza essere impeccabile, ha riscattato la partitaccia di Cesena. Si può ancora migliorare, ma questa squadra è in grado di proporsi come protagonista assoluta del campionato cadetto.
Pierluigi Gambino