Skin ADV

La Samp espugna con merito il campo del Catanzaro ma non riesce a superare il Palermo

Andrea Pirlo

La Sampdoria chiude la regular season con una squillante vittoria sul campo del Catanzaro. Impresa strameritata, che però non è bastata a superare in classifica il Palermo, corsaro col minimo scarto a Bolzano. Nel primo turno dei playoff, sfida secca nella tana dei rosanero venerdì sera, con la squadra di Pirlo obbligata a vincere.

Blucerchiati in vantaggio dopo tre minuti su calcio di rigore grazie a Borini, che dapprima subisce un pestone da Miranda mentre calcia in porta e poi realizza dal dischetto. Pallida la reazione del Catanzaro, che trova il pari al 40' con Oliveri, la cui conclusione non terribile viene deviata da Ghilardi alle spalle di Stankovic. Nel finale di tempo altre due occasioni per i blucerchiati, sfumate di un nonnulla. Al 7' della ripresa gol annullato a De Luca per un presunto spintone ai danni di Brighenti che solo l'arbitro ha scorto. Decisione davvero dubbia.

Sei minuti più tardi, Samp nuovamente in vantaggio, con pieno merito: è Ricci, schierato a sorpresa tra i titolari, a impostare per De Luca, il quale serve alla perfezione Borini, pronto a buttarla dentro. Altri tre giri d'orologio e l'ex azzurro festeggia la sua prima fascia di capitano calando il tris con una zampata su cross basso di Stojanovic. A quel punto mister Pirlo sostituisce i difensori centrali Facundo Gonzales e Ghilardi, entrambi ammoniti, e poi esclude anche Esposito e Borini. I doriani però insistono alla ricerca della quarta rete, negata da tre interventi maiuscoli del portiere Sala, e controllano agevolmente un avversario ormai rassegnato.

Pierluigi Gambino

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024