Gilardino promette un Genoa battagliero: “Chiedo determinazione ma anche coraggio e personalità”
Assorbita la sconfitta casalinga con l'Atalanta, il Genoa cerca riscatto domani (ore 15) al “Maradona” di fronte ad un Napoli attardato in classifica (ora occupa il nono posto) e obbligato a vincere. Una partita complicata, ma Alberto Gilardino promette battaglia: “I passi falsi bruciano, ma insegnano e migliorano. Sappiamo di avere una notevole responsabilità nei confronti del nostro pubblico, che ci segue con grande passione. Serviranno determinazione e compattezza in fase difensiva ma anche coraggio e personalità quando si ha la palla. Dovremo cercare maggiormente i nostri calciatori di qualità e crescere nel recupero della sfera”. (il video della conferenza stampa)
I partenopei provengono dal ko di San Siro col Milan e probabilmente faranno ancora a meno del “gioiello” Osimhen, tornato dalla Coppa d'Africa col morale basso e parecchi chili da recuperare. Al suo posto dovrebbe giocare Simeone, con Kvaraskhelia e Politano sulle fasce: un attacco ugualmente da temere.
La formazione rossoblù non dovrebbe mutare grandemente rispetto all'ultima gara. L'unica novità scontata è il ritorno in difesa del titolare De Winter, con l'esclusione di Vogliacco. Resta da sciogliere il dubbio relativo alle corsie esterne: Sabelli e Spence sono i favoriti ma non si esclude la conferma a sinistra di Frendrup, che altrimenti si sposterebbe in mediana al posto di Strootman. “So di avere parecchie soluzioni alternative – ha aggiunto il tecnico – e farò le mie valutazioni, cercando di schierare gli elementi che giudico migliori sia all'inizio, sia a gara in corso”.
Mister Gilardino ha pure accennato alla sua posizione in seno al Grifone dopo le lusinghiere dichiarazioni del d.g. Blasquez nei suoi confronti: “Certe parole fanno piacere, ma io per ora penso a raggiungere l'obiettivo stagionale col Genoa. Poi sarò ben felice di sedermi a discutere sul futuro con la società”.
Pierluigi Gambino