Skin ADV

Pisa-Samp 2-0, l’assurda espulsione di Giordano condanna i blucerchiati

Un'azione di gioco (foto sito Sampdoria)

Una scelleratezza del terzino Giordano verso l’intervallo rovina i piani di mister Pirlo e condanna la Samp nella partita-spareggio di Pisa. L’allenatore blucerchiato punta inizialmente su un assetto prudentissimo, un 3-4-2-1 con una difesa a cinque molto bloccata, Esposito unica punta assistito da Depaoli e Askildsen ed un centrocampo inedito composto dal regista Ricci, Askildsen e Darboe: in pratica, neppure un titolare in campo. L’unico scopo è portare a casa il punticino.

Per 40 minuti abbondante non succede nulla: portieri inoperosi, traccheggio stucchevole di entrambe le squadre e pareggio che può anche stare bene ai blucerchiati. Al 41' prima ammonizione per Giordano (fallo su Veloso), che al 45' si ripete entrando scorrettamente su Barbieri e lasciando in inferiorità numerica i compagni: una doppia follia.

Nella ripresa il Pisa, con l’uomo in più, si fa più coraggioso e al 58' passa in vantaggio grazie ad una bordata da fuori area del terzino Caracciolo: palla sotto la traversa, imprendibile. Pallida la reazione doriana e al 70' raddoppio nerazzurro con Barbieri che, pur attorniato dai giocatori blucerchiati, trova lo spazio per infilare alla destra di Stankovic. Gara chiusa.

Pirlo, che aveva già sostituito Askildsen con Girelli ed Esposito con De Luca, concede l’esordio ad altri due baby, Conti ed Alesi.

Una sconfitta gravissima per gli incompleti blucerchiati, che possono solo consolarsi con i risultati negativi raccolti dalle altre pericolanti e con la prestazione dignitosa di Darboe.

Pierluigi Gambino

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024