Skin ADV

Il confronto diretto Gilardino-Gasperini accende la sfida tra l’emergente Genoa e la lanciatissima Atalanta

Gilardino - Gasperini

Arriva a Marassi, domani ore 18, l’Atalanta del grande ex Gian Piero Gasperini e il Genoa intende portare a nove le partite consecutive di imbattibilità. La gara però si annuncia improba, anche più di quelle che i rossoblù avevano pareggiato di fronte a Juventus e Inter. Attualmente, infatti, solo i meneghini primi della classe appaiono più ispirati dei bergamaschi.

Mister Gilardino è stuzzicato dal confronto diretto col suo maestro: “Mi allenò proprio al Genoa quando ero a fine carriera, portandomi all’estremo delle mie potenzialità. Mi ha davvero lasciato moltissimo”.

L’infermeria rossoblù, intanto, si sta svuotando e ora ospita solo Haps e Matturro. “Crescono - ha aggiunto il tecnico - le scelte a mia disposizione in tutti i reparti anche se non tutti i calciatori disponibili hanno i 90 minuti nelle gambe. Con tutto ciò, per resistere all’Atalanta occorrerà la partita perfetta. Dovremo essere bravi nella fase difensiva ma anche sulle prime palle in uscita poiché i nostri avversari sono bravissimi nel recuperare la sfera nella tua metà campo. Inoltre, i nerazzurri sono abilissimi a sfruttare le fasce laterali. Sarà importante da parte nostra mettere spesso i nostri attaccanti nelle migliori condizioni per agire”.

Alla suggestione di schierare assieme tre talenti del calibro di Retegui, Gudmundsson e Vitinha, Gila ha risposto così: “Certe soluzioni tattiche possono anche essere adottate a partita in corso. Bisogna sempre mantenere un certo equilibrio tattico”.

La formazione iniziale non sarà diversissima da quella di Empoli. Unica novità sicura è l'impiego di Vogliacco in difesa al posto dello squalificato De Winter. Sulle corsie esterne spazio a Sabelli e Spence, con Martin pronto a subentrare.

Nelle file ospiti spiccano le assenze di due pezzi da novanta - il centrocampista Ederson, squalificato, e il bomber Lookman, in Coppa d'Africa – ma Gasperini può ugualmente contare su parecchi elementi in grado di decidere il match con una giocata.

In mattinata, all'esterno della gradinata Nord, sarà scoperta una targa alla memoria di Pippo Spagnolo, indimenticabile capopopolo rossoblù, a dieci anni dalla morte.

Pierluigi Gambino

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024