Genova in paradiso
Il campionato di serie A in 10 motivi.
- di Elio Domeniconi
1-FERRERO
E' la rivelazione del campionato. Nessuno credeva che la Sampdoria fosse così forte. L'unico ottimista era il presidente. Evidentemente i suoi show danno la carica. Ormai è un personaggio. Lo vogliono anche all'Isola dei famosi.
2-GASPERINI
E’ sicuro che il Genoa scavalcherà la Samp. Intanto ha messo a tacere i tifosi che lo contestavano. Adesso è di nuovo l'idolo della Nord. I gol di Marchese e di Matri sono autentici capolavori. Schemi provati a tavolino.
3-ALLEGRI
L'impressione generale è che anche Allegri riesca a vincere lo scudetto con la Juventus. C'è troppa differenza con le presunti rivali. Anche cambiando allenatore la Juve è sempre la Juve. Troppo forte.
4-TOTTI
Sembrava che fosse l'anno buono per la Roma. La sconfitta di Napoli forse l'ha definitivamente ridimensionata. Garcia puntava troppo sulle prodezze di Totti. E ora il capitano comincia ad accusare il peso degli anni.
5-BENITEZ
Era nella polvere, si parlava di possibili sostituti. Ora tutti difendono l'allenatore, che è tornato a vincere soprattutto grazie alle prodezze di Higuain. Ma checché ne pensi il presidente De Laurentiis, non è ancora un Napoli da scudetto.
6-INZAGHI
Perdere in casa contro il Palermo non è da Milan. Non è servito nemmeno il rilancio di El Sharawy nella ripresa. Il faraone di Savona non è in grado di fare il salvatore della patria. Il Milan è allo sbando. Nonostante l'ottimismo dell'allenatore.
7- MAZZARRI
Non si dimette. Thoir per ora non lo licenzia. Ma l'allenatore è contestato da tutti, dai tifosi ai giornalisti. Tutti sostengono che è un tecnico da Inter. Sicuramente è stato sopravalutato. Cerca sempre alibi, ma ormai è indifendibile.
8-ZEMAN
La Lazio dopo aver battuto anche il Cagliari sogna la Champions. A Zeman segnare due gol in trasferta non basta. Perché la difesa ne ha subiti quattro. E' la filosofia del tecnico boemo. Che punta solo a far divertire (spesso gli avversari).
9-GIOVINCO
Nel Torino in campionato segna solo Quagliarella. Mister Ventura pensa già al futuro e chiede un altro attaccante. Vuole un altro col marchio Juventus. L'obiettivo è Giovinco. Che con Allegri gioca poco. Nel Torino potrebbe diventare un leader.
10- CASSANO
Il Parma ha fatto bene a non licenziare l'allenatore. Donadoni ha salvato la panchina battendo l'Inter. Può ringraziare Cassano che quando vede Mazzarri si scatena. Ricordando come era stato trattato dal tecnico toscano. Ora si vendica.