Genoa, Spors sta smaltendo la rosa: Biraschi, Fares, Sabelli e Ekuban ai saluti
Johannes Spors, nuovo Direttore Sportivo e Generale del Genoa, sta “smaltendo” l’ingolfatissima rosa che la proprietà Preziosi ha lasciato sul groppone ai nuovi proprietari. Compito difficile, ma diverse operazioni sono già andate in porto.
Il centrocampista Fares, arrivato in estate dalla Lazio con ottime credenziali, ha fortemente deluso, ed è stato girato al Torino ed ha già dichiarato “Che il Toro era da sempre il suo sogno”. Bene, accontentato.
Anche l’uomo di fascia Sabelli, che poco spazio ha trovato ma quelle poche volte che è sceso in campo non ha di certo brillato è stato rispedito al mittente, cioè al Brescia in serie B, dove certamente troverà più spazio; sempre al Brescia approda anche la punta Bianchi, un gol in stagione con il Grifone ed il terzo portiere Andrenacci, a Genova irrimediabilmente chiuso da Sirigu e dall’esplosione di Semper.
Cassata, al Genoa da due stagioni ma sempre ai box per problemi fisici è stato ceduto in prestito al Parma e chissà che con nonno Buffon e compagni non ritrovi lo smalto giovanile.
Anche Biraschi, da tante stagioni sotto la Lanterna, aveva bisogno di aria nuova, e giocherà da subito nella serie A turca con il Karagumruk; stessa sorte, ma al Konyaspor per la punta Ekuban, che in rossoblù si è fatta apprezzare per il grande impegno ma che alla luce dei nuovi acquisti non sarebbe stato più impiegato. Resta il ricordo di una ottima gara in coppa con il Milan, forse perché schierato per la prima volta sulla fascia dove ha potuto sfruttare la sua velocità.
Restano da piazzare ancora il centrocampista Touré, anche lui richiesto dai turchi del Karagumruk, e Hernani Júnior, che non ha convinto e potrebbe rientrare al Parma, da dove è arrivato in prestito.
Per ciò che concerne Caicedo, si aspetta la decisione del nuovo allenatore Labbadia, che potrebbe anche puntare su di lui per questa seconda metà di campionato.
In partenza, ma in prestito, anche il promettente difensore Serpe, che andrà quasi sicuramente a maturare esperienza al Crotone.
Franco Ricciardi