Un Grifo alla Sampdoria? Chissà!
Dopo aver tesserato l’ex genoano Rincon, la Sampdoria ha messo nel mirino un Grifo! Sì, la società blucerchiata sta cercando in queste ore di portare a Genova Vincenzo Grifo.
Attualmente il giocatore, nel giro della nazionale italiana sino a poco prima dell’Europeo vinto, gioca nel Friburgo; un atleta eclettico, che può ricoprire diversi ruoli in attacco, ma spesso ha anche ricoperto il ruolo di trequartista.
I contatti del DS Faggiano con la società tedesca ci sono, ed il giocatore verrebbe più che volentieri i Italia, soprattutto perché aumenterebbero le sue possibilità di rientrare nel giro della Nazionale, con la quale ha giocato 6 gare e segnato due gol.
Grifo ha giocato tutta la sua carriera in Germania, passando per Dinamo Dresda, FSV Francoforte, Hoffenheim, Borussia Moenchengladbach, all’Hoffenheim ed infine al Friburgo; ma stando a chi lo conosce bene, la voglia di giocare in Serie A nel suo paese d’origine è fortissima.
L’ostacolo più grande è la valutazione che fa il Friburgo, che chiede almeno 14 milioni di euro cash per lasciarlo partire.
Grifo è nato a Pforzheim nel 1993, quindi è ancora relativamente giovane.
Con lui e Rincon la Sampdoria si ritroverebbe con un centrocampo nuovo di zecca, e di grande valore.
Il giocatore è un battitore di angoli e punizioni, preferisce giocare con il piede destro ed è un buon tiratore da fuori area e bravo nei contrasti, un buon “strappapalloni”.
Grifo detiene un singolare record: è uno dei due giocatori (l’altro è Marco Verratti) ad aver giocato nella Nazionale maggiore senza aver mai esordito in Serie A.
Le possibilità che arrivi in blucerchiato si attestano attorno al 50/55%.
Le prossime ore saranno decisive.
Franco Ricciardi