Il poker di Gasperini
Il campionato di serie A in dieci motivi-di Elio Domeniconi
1-PREZIOSI
Contro il Cagliari Giampiero Gasperini ha fatto poker. Ha perso la quarta partita di fila. E ora il presidente Preziosi si chiede se è davvero l'allenatore ideale per costruire il progetto- Genoa. Ammesso e non concesso che abbia ancora un progetto Genoa (perché con i guai dei Giochi Preziosi...)
2-FIORILLO
Per far vincere una partita al Catania ci voleva la Sampdoria di Mihajlovic. Che ha preso solo due gol per le super-parate di Fiorillo. L'allenatore serbo si è convinto che per fare una Sampdoria decente deve cambiare parecchi giocatori. Ma parecchi.
3-POGBA
La legge del Juventus Stadium ha funzionato anche contro il Bologna. Ballardini si era illuso di poter strappare lo zero a zero con il catenaccio dei tempi antichi. Ma è bastata una prodezza di Pogba per farlo saltare. E Pogba non segnava da due mesi.
4-NAINGGOLAN
Vincendo a Firenze la Roma si è assicurata matematicamente il secondo posto e quindi l'ingresso diretto in Champions. E' stato decisivo Nainggolan. Garcia aveva visto giusto quando se l'era fatto dare dal Cagliari.
5-BENITEZ
Il Napoli a Udine ha dovuto accontentarsi del pareggio. Troppi gli sbandamenti della difesa partenopea, tutta di stranieri. E gli è andata bene perché a Guidolin mancava Di Natale. Stavolta nel Napoli ha deluso anche Reina.
6-SEEDORF
Si dice che a fine campionato Berlusconi gli darà il benservito e affiderà il Milan a Inzaghi. Lui intanto continua a vincere: Fiorentina, Chievo, Genoa, Catania e Livorno. 5 vittorie di fila. Nelle ultime 15 partite solo Juventus e Roma hanno fatto meglio.
7-NICOLA
Il Livorno a San Siro è parso una squadra da serie B. E siccome il patron Spinelli vorrebbe lasciarla in serie A ha cambiato ancora l'allenatore. Via Di Carlo e ritorno di Nicola. Ma i tifosi vorrebbero invece cambiare il presidente.
8-HANDANOVIC
Continua la marcia dell'Inter che ha vinto anche a Parma. Però Mazzarri non è soddisfatto. Perché il migliore in campo è stato Handanovic. Ha parato anche un rigore di Cassano. Che ha deluso Prandelli. Forse si è giocato il Brasile.
9-TONI
Il Verona ha vinto a Bergamo contro l'Atalanta dei miracoli. Già 15 vittorie. Eguagliato il record dei successi come nell'anno dello scudetto. Mandorlini come Bagnoli. Ha un Toni in più. Il centravanti giudicato finito ha già segnato 18 gol.
10-MAURI
Prima di Lazio Torino Meggiorini aveva detto: "Mauri è stato arrestato e ora è di nuovo in campo. Una vergogna". Sul campo Mauri si è rifiutato di dare la mano a Meggiorini e poi ha pure segnato. L'insulto gli ha dato la carica.