Tutti contro Spinelli
Il campionato di serie A in dieci punti - di Elio Domeniconi
1-GASPERINI
Una giornata da incorniciare. Perché hanno vinto sia il Genoa che la Sampdoria. Più difficile l'impresa del Genoa di Gasperini a Livorno. Perché ha vinto in trasferta. E contro una squadra che ha un presidente genovese.
2-SPINELLI
I tifosi del Livorno e del Genoa si sono trovati d'accordo su una cosa: i cori contro Aldo Spinelli. I livornesi vogliono che se ne vada. I genoani non vogliono che ritorni.
3-GASTALDELLO
Maxi Lopez era in tribuna. Ma è bastato Gastaldello per battere il Cagliari. Il capitano è un difensore. Ma all'occorrenza sa trasformarsi in goleador. Un jolly prezioso.
4-TEVEZ
I due gol di Tevez non sono bastati alla Juventus per vincere a Verona. Conte è infuriato perché sperava di staccare di altri due punti la Roma. Ma non deve preoccuparsi: lo scudetto è suo.
5-HIGUAIN
Il Napoli ha battuto senza difficoltà un Milan che ha 11 punti meno dell'anno scorso. La cura Seedorf non funziona. Perché la squadra non c'è. Soprattutto in difesa. Mexes è un disastro.
6-BALOTELLI
Tutti a mettere in risalto le lacrime di Balotelli. Ma il centravanti (statico) del Milan ha pianto perché è stato sostituito. O perché pur essendo a Napoli non è riuscito a incontrare la figlia Pia?
7-DIAMANTI
Si parlava ormai di un Torino da Europa. Avrebbe dovuto fare sfracelli contro un Bologna senza Diamanti (ceduto ai cinesi di Lippi). Invece Ballardini ha addirittura vinto. Perso Diamanti, ha trovato Cristaldo.
8-REJA
Garcia aveva cercato di caricare la Roma contro Reja. Ma la tattica non ha funzionato. E la Lazio ha bloccato i cugini. Quella di Reja era solo una battuta (sia pure infelice). La reazione di Garcia era esagerata.
9-CASSANO
Ha sorpreso il pareggio casalingo del Parma contro il Catania ultimo in classifica. Cassano non può sempre far miracoli. A volte è un giocatore come gli altri.
10-SAMUEL
Il Sassuolo, nonostante i molti rinforzi, continua a perdere. Sul campo dell'Inter è bastata una zuccata di Samuel per farlo capitolare. Eppure questa Inter indonesiana sembra una squadretta. Anzi lo è.