La svolta-Seedorf
Il campionato di serie A in 10 motivi - di Elio Domeniconi
1-GABBIADINI
La Sampdoria ha segnato due gol a Buffon, che a Torino rimaneva imbattuto. Gabbiadini ha dimostrato di essere pronto per la Juventus. Ma alla fine Conte ha vinto. Ormai non dovrebbero esserci più dubbi sul terzo scudetto consecutivo. La Juventus è troppo forte.
2-GARCIA
La Roma di Garcia può arrivare seconda. Era già forte. Con l'arrivo di Nainggolan, strappato alla concorrenza, è diventata fortissima. Contro il Livorno la partita era già chiusa dopo cinque minuti.
3-PEROTTI
Un punto in nove partite. Segno che non era tutta colpa di Nicola. Con Perotti in panchina non è cambiato niente. Spinelli ha già un piede in serie B. Anche se non vuole più fare acquisti. Perché è intenzionato ad andarsene.
4-GASPERINI
Dopo 20 anni il Genoa è tornato a battere l'Inter. Una bella soddisfazione per mister Gasperini. Che a Milano era stato giudicato un allenatore da serie B.
5-MAZZARRI
Comunque questa Inter è in piena crisi. Quasi allo sbando. I tifosi sono perplessi per i programmi di Thoir. Chiedono a gran voce il ritorno di Moratti. Che forse si è già pentito di aver venduto agli indonesiani.
6-SEEDORF
Rispetto al Milan di Allegri quello di Seedorf ha dimostrato di avere una marcia in più: la fortuna. C'è voluto un rigore per battere il Verona. E il fallo di Gonzales su Kakà è stato veramente inutile. Un momento di follia.
7-BALLARDINI
Allenatore del Bologna euforico per la rimonta sul Napoli. E ora ha posto il veto sulle ventilate vendite di Diamanti che di Rolando Bianchi. Sono indispensabili per la salvezza del Bologna.
8-IMMOBILE
Il Torino ha vinto sul campo del Sassuolo grazie al solito Immobile. In tribuna a vederlo c'era anche il CT Prandelli. Che lo tiene d'occhio per la Nazionale. Al Genoa Immobile era stato ritenuto un brocco. A Torino Ventura l'ha rigenerato.
9-CASSANO
Donadoni aveva tenuto in panchina Cassano, colpevole di aver espresso il desiderio di tornare alla Sampdoria. Sul campo del Chievo l'ha rimesso in campo. E grazie a un suo gol da favola il Parma ha vinto. Cassano è indispensabile.
10-MATRI
Il richiamo di Maran al posto di De Canio non è servito al Catania,travolto in casa dalla Fiorentina. Appena arrivato Matri ha messo a segno una doppietta. E forse al Milan già lo rimpiangono. Peggio per loro.