Il miracolo Mihajlovic
Il campionato di serie A in dieci motivi - di Elio Domeniconi
1-TEVEZ
La Juventus fila come una locomotiva dei vecchi tempi. La tripletta di Tevez al Sassuolo ha ridato il sorriso a Conte dopo la beffa di Istanbul.
2-TOTTI
Neanche col ritorno di Totti la Roma è tornata a vincere. Ma forse sul campo del Milan Garcia l'ha fatto entrare troppo tardi.
3- MAZZARRI
Mesto ritorno a Fuorigrotta di Mazzarri. Troppo forte il Napoli per questa Inter indonesiana. Se Thoir non la rinforza saranno dolori.
4-RANOCCHIA
Sempre disastroso l'ex genoano Ranocchia. Prandelli lo tiene ancora nel giro della Nazionale. Ma per i critici milanesi non è un giocatore da serie A.
5-EDER
Il gol di Eder ha permesso alla Sampdoria di andare a vincere sul campo del Chievo. In 4 partite Mihajlovic ha conquistato 8 punti. Delio Rossi ne aveva presi 9 in 12 turni.
6-DE LUCA
A Marassi la mossa vincente non è stata di Gasperini ma di Colantuono. Ha fatto entrare De Luca. E DE Luca l'ha ripagato con il gol che ha beffato il Genoa all'ultimo secondo.
7-PIOLI
Netta la vittoria della Fiorentina contro il Bologna. Per trovare il Bologna così in basso bisogna risalire al campionato '90 -'91, allenatore Radice (che aveva gli stessi punti di Pioli oggi). Per la cronaca il Bologna finì in serie B.
8-DE CANIO
Ha raccolto 5 punti in 8 partite, esattamente quanti ne aveva raccolti Maran. E' una marcia da retrocessione. Al Catania il cambio di allenatore non è servito.
9-VENTURA
Il Torino è tornato a vincere a Udine dopo 29 anni. E il presidente Cairo ha proposto a Ventura di rimanere altri 3 anni sulla panchina granata. Conferma meritata.
10-SPINELLI
Il Livorno ha rilanciato anche la Lazio. Gli amaranto non avevano un bottino così scarso dal campionato 1948-'49. Spinelli era convinto che per salvarsi bastava trattenere Paulinho. Ma aveva fatto male i suoi calcoli.