Giampiero Ventura ferma la Roma
Il campionato in dieci motivi - di Elio Domeniconi
1-VENTURA
A interrompere la marcia trionfale della Roma ci ha pensato un genovese, Giampiero Ventura, con un gol del suo pupillo Cerci. Il pareggio per il Torino vale una vittoria.
2-BERLUSCONI
Il Milan prepara la rivoluzione. Silvio Berlusconi vuole cacciare l'allenatore Allegri. La figlia Marina ha deciso di far fare la stessa fine al plenipotenziario Adriano Galliani. Fuori tutti!
3-VARGAS
La Fiorentina ha vinto a San Siro perché è troppo più forte del Milan attuale. L'allenatore Montella sa far rendere al massimo tutti i suoi giocatori. Ha resuscitato Vargas. Che nel Genoa sembrava finito. A Firenze ha persino smesso di bere.
4-GILARDINO
La cura-Gasperini ha fruttato 10 punti in 5 partite. Anche sul campo della Lazio (prima vittoria esterna dei rossoblù), un grande Gilardino. E se Preziosi riuscirà a non farlo emigrare a Toronto, il Genoa è a posto.
5-COSTA
La Sampdoria va di male in peggio. La sconfitta casalinga contro il Sassuolo ha soprattutto un nome: Costa. I tifosi chiedono rinforzi. L'allenatore Delio Rossi risponde che ha già 31 giocatori, sono sin troppi. Con troppi giovani non sarà facile evitare la serie B.
6-QUAGLIARELLA
La Juventus ha vinto a Parma quando è entrato Quagliarella. Marotta aveva deciso di darlo via, Conte si è opposto. Aveva ragione l'allenatore.
7-RANOCCHIA
L'Inter ha espugnato Udine con i gol degli ex genoani Palacio e Ranocchia. Una bella rivincita per Ranocchia. Criticato come difensore ha dimostrato di saper fare anche l'attaccante.
8-PAULINHO
Spinelli gongola. Il suo Livorno ha battuto l'Atalanta con un gol di Paulinho. L'ex presidente del Genoa ha fatto bene a non cedere il brasiliano alla Sampdoria. Solo Paulinho può evitare al Livorno un pronto ritorno in serie B.
9-TONI
Il Verona dei miracoli ha tanti giovani di valore. Ma migliore in campo risulta sempre il vecchio Toni. Che potrebbe andare addirittura ai mondiali in Brasile. Il Ct Prandelli lo tiene d'occhio.
10-BENITEZ
Il Napoli ha stentato a battere il Catania. Però Benitez guarda la classifica ed è contento. Ma questo Napoli non sembra una squadra da scudetto. In difesa ha ancora troppe lacune.