Borriello risorto
Il campionato di serie A in 10 punti - di Elio Domeniconi
1-GARCIA
La Roma passa alla storia: 10 vittorie su 10 partite rappresentano un'impresa record. Eppure la prima contro l'ultima è stata l'impresa più difficile. Il Chievo disperato di Sannino ha tenuto testa alla capolista con grande coraggio. L'allenatore francese Garcia era stato accolto con scetticismo. Ora è l'ottavo re di Roma.
2-BORRIELLO
Grandi elogi a Borriello che ha deciso la partita con una prodezza. E' il suo primo gol in questo campionato. Tutti a esaltare il suo attaccamento ai colori sociali. In realtà avrebbe voluto tornare al Genoa. Ma Preziosi non poteva accollarsi uno stipendio da 4 milioni.
3-GILARDINO
Contro il Parma ha sbagliato un rigore. Ma poi si è rifatto con il gol decisivo. Il suo procuratore Bozzo ha fatto sapere che al Genoa gli è giunta un'offerta dal Canada: il Toronto sarebbe disposto a dargli 7 milioni all'anno per 3 anni. Preziosi, per trattenerlo, dovrà ritoccargli l'ingaggio.
4-SANNINO
L'allenatore pericolante Sannino ha raccontato che prima dell'Olimpico era andato in Vaticano dal Papa perché gliel'aveva chiesto il presidente Campedelli. Il quale sapeva che solo il Pontefice poteva salvare Sannino. Ma il miracolo non è avvenuto. Segno che Papa Francesco non tifa per il Chievo.
5-PALLOTTA
Le radio romane hanno rivelato che Garcia continua a vincere perché il presidente Pallotta gli avrebbe messo a disposizione un pool di esorcisti, 5 per la precisione. Se non è vera è ben inventata.
6 GARRONE
La presenza di Garrone al Bentegodi non è bastata alla Sampdoria per strappare un risultato positivo a Verona, dopo due vittorie consecutive. E' di nuovo la Sampdoria che dovrà lottare per salvarsi. La presenza del presidente non basta. Occorrono rinforzi Magari anche il mago Otelma.
7-CONTE
L'allievo ha battuto il maestro. A Siena Conte era stato il "secondo" di De Canio. Ma c'è troppa differenza tra Juventus e il Catania. De Canio ha preso un punto in due partite. Segno che non era tutta colpa di Maran.
8-KAKA
Il Milan ha ritrovato il vero Kakà. E Allegri si è dichiarato soddisfatto. Ma Berlusconi non è certo soddisfatto di una squadra che pareggia in casa con la Lazio. Che ha 18 punti di distacco dalla Roma ed ha meno punti dell'Atalanta. Se il Cavaliere non avesse altre pratiche più importanti da sbrigare, avrebbe già cambiato l'allenatore.
9-PIOLI
A Bologna tutti chiedevano la testa di Pioli. Ma l'ex squadrone che faceva tremare il mondo è andato a vincere per 3-0 a Cagliari. E ora Pioli è diventato un mago.
10-MONTELLA
Il Napoli con la vittoria di Firenze ha dimostrato di essere da scudetto. E ha ridimensionato la Fiorentina di Montella. Il redivivo Pepito Rossi non è bastato. Mentre a Benitez può bastare Higuain. Lo spagnolo fa la differenza. E non fa rimpiangere Cavani.