“Canzoni”, l’orchestra del Carlo Felice e il maestro Pierobon incantano Rapallo
Cinque minuti di applausi. Così gli oltre 400 spettatori hanno dimostrato il loro apprezzamento per “Canzoni”, il concerto che ieri sera a Villa Tigullio l’orchestra del Teatro Carlo Felice ha eseguito con la direzione del vulcanico Marco Pierobon.
Il maestro, nella doppia veste di direttore e di solista alla tromba, ha guidato l’orchestra con maestria e disinvoltura, regalando anche momenti divertenti durante la descrizione dei brani che andava a dirigere. Di alta qualità gli arrangiamenti, ben adattati alla formazione musicale, che hanno permesso di passare da un brano all’altro in modo armonico.
Il programma si è aperto con la celebre Bohemian Rhapsody, di Freddie Mercury, brano tra i più celebri dell’intera produzione dei Queen. A seguire, una selezione di pezzi dal repertorio degli anni ’50 e ’60, un periodo storico in cui la canzone diventa un fenomeno di massa.
Tra i nomi più influenti del Novecento sono stati scelti Carlos Gardel, con le sue melodie tangheggianti senza tempo; Frank Sinatra, primo grande crooner newyorkese che diede inizio a un vero e proprio nuovo filone stilistico; Andrew Lloyd Webber, compositore britannico che ha creato alcuni tra i musical di maggior successo. Ampio spazio è stato dato anche al mondo del cantautorato italiano, che ha visto in Genova uno dei centri di più intensa creatività.
Tra i cantautori il cui nome è indissolubilmente legato a Zena, sono stati eseguiti (in ordine alfabetico di autori e titoli) musiche di Fabrizio de André, Luigi Tenco (la sua “Mi sono innamorato di te” eseguita dal solista Stefano Ammannati al basso tuba ha raggiunto il momento più alto dell’intera serata), Bruno Lauzi, Paolo Conte, Umberto Bindi, Sergio Endrigo, Gino Paoli e molti altri ancora.
“Un ringraziamento particolare al sovrintendente del Carlo Felice, Claudio Orazi, che da anni promuove la musica classica e non solo, anche fuori dal Teatro tradizionale, avvicinando trasversalmente le persone alla cultura e a quel linguaggio universale che solo la musica è in grado di esprimere”, è stato il commento del sindaco Carlo Bagnasco.
Da sinistra: l'assessore Antonella Aonzo, il sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi, il maestro Marco Pierobon, gli assessori Elisabetta Lai e Filippo Lasinio, il direttore artistico Pierangelo Conte, il deputato Roberto Bagnasco