Thom Pain al Duse, uno spettacolo “basato sul niente”
Alberto Giusta, interprete di tanti spettacoli di successo come Le Prénom e Le regole per vivere torna in scena da martedì 25 ottobre al Teatro Eleonora Duse nei panni di Thom Pain con la regia di Antonio Zavatteri.
Questo pluripremiato testo “basato sul niente”, come recita il sottotitolo, è firmato da Will Eno, ritenuto uno dei migliori drammaturghi statunitensi in attività per la sua scrittura asciutta, diretta, a tratti sfacciata ma sempre ironica.
In scena solo un uomo che forse è anche un uomo solo. Il suon nome è Thom Pain e di sé dice: «Sono una cosa che ha sentimenti, in un corpo che ha parole».
Ma chi è davvero questo individuo? Un antieroe dei nostri giorni, un filosofo metropolitano, un attore in prova, uno sbandato? Dopo aver preso possesso dello spazio scenico, l’uomo inizia a raccontare una storia, forse la sua, dando vita ad un turbine di parole dal ritmo comico e destabilizzante, quasi da stand-up comedy: dai traumi infantili, come l’attacco delle api mentre vestito da cowboy giocava nelle pozzanghere, ad un amore giovanile malamente perduto. Durante questo flusso di coscienza amaro ed esilarante, Thom coinvolge anche il pubblico, ora intrattenendolo con storielle banali e trucchi magici di infima categoria, ora rendendolo complice di ricordi, sogni e paure in cui ogni spettatore può ritrovarsi.
25 ottobre – 6 novembre 2022 Teatro Eleonora Duse
Thom Pain
basato sul niente
di Will Eno
Regia Antonio Zavatteri
con Alberto Giusta
luci Fausto Perri
versione italiana Noemi Abe
produzione Teatro Nazionale di Genova, Centro Teatrale MaMiMò
Paolo Fizzarotti