Alla Claque della Tosse tre serate di grande musica
Musica e Genova nelle tre serate della rassegna La Claque dal 27 al 30 ottobre."La fata e il gabbiere tour" ,dopo un viaggio in tutta Italia per presentare le nuove canzoni, approda a Genova sul palco della Claque Giovedi 27 ottobre.
Max Manfredi e Federico Sirianni tornano nella loro città in compagnia di due straordinari musicisti, Alice Nappi al violino e Carlo Ormea alla fisarmonica, per presentare le nuove canzoni e alcuni brani degli album precedenti oltre a qualche "cover" molto particolare.
Nel corso della serata altri ospiti suoneranno e canteranno insieme a loro per un concerto che vuole essere una festa, una sorta di "ritorno a casa" per poi ripartire per club e teatri italiani.
Parte di quella generazione "di mezzo" nella storia della musica d'autore genovese - tra i grandi precursori degli anni Sessanta (Paoli, De Andrè, Lauzi, Bindi, Tenco, etc.) e la generazione più giovane che ha modificato in rap la tradizionale forma canzone - Manfredi e Sirianni sono "testimoni" oltre che protagonisti di una scena ancora viva, continuando a portare per l’Italia la loro Genova da cantare e raccontare.
Entrambi sono stati tra i finalisti per la Targa Tenco 2022 nella categoria "Miglior album in assoluto dell'anno" con i loro due recenti dischi "Il grido della fata" e "Maqroll, gabbiere".
Giovedì 27 ottobre - La Claque - h 21.30
LA FATA E IL GABBIERE
Federico Sirianni & Max Manfredi in concerto
Sabato 29 ottobre a partire dalle 21.30 sono tre band ad avvicendarsi sul palco de LA Claque.
Ad aprire la serata Frusta e Spillo, un progetto nato a Sestri Ponente nel 2012, che parte da Genova, i suoi luoghi, la sua gente, esprimendo la quotidianità con brani non riconducibili ad un unico genere musicale. Il gruppo inizialmente un trio, negli anni a seguire si arricchisce di altri 3 elementi fino a comporre nel 2020 la formazione attuale.
A seguire I Boschi bruciano , il gruppo formato nel 2018 dai fratelli Pietro e Vittorio Brero, poco più che ventenni, con Giulio Morra, cui si è poi aggiunto Maurizio Audisio, in un granaio in mezzo ai frutteti nelle campagne di Cuneo.
A chiudere la serata Safari, la rock band genovese composta da Davide Logozzo, Sergio Rigoli e Daniele Doro che torna live a Genova con il disco "Le cose che avrei voluto" uscito su Spotify e tutti i digital Store la scorsa primavera .
"Le cose che avrei voluto" è il primo disco del gruppo registrato da Mattia Cominotto al Greenfog Studio di Genova ed è il frutto di due anni di lavoro.
Sabato 29 ottobre h. 21.30 LA Claque
FRUSTA & SPILLO/ I BOSCHI BRUCIANO/ SAFARI
Domenica 30 ottobre alle ore 17 in Sala Trionfo Quésto nòstro amô ,concerto spettacolo di Oscar Prudente, un progetto nato dal desiderio del cantautore di riproporre e valorizzare la lingua genovese e il suo rapporto con la Bossa Nova/Jazz.,anche per un pubblico di giovani.Lo spettacolo proporrà nuove canzoni di Prudente, tutte in genovese, contenute in un LP vinile dal titolo Quésto Nòstro Amô (appena inciso da DEVEGA/ DE FERRARI), il cui filo conduttore è il mare.Sul palco con Prudente, in un omaggio in musica e parole a Genova e alla sua lingua, molti artisti con il cuore ancorato a questa città: Michele, Susanna Gozzetti, Enrico Campanati, Franco Piccolo.
Domenica 30 ottobre h.17 Sala Trionfo
QUESTO NOSTRO AMO’
Concerto spettacolo di Oscar Prudente
Paolo Fizzarotti