Nervi Music Ballet Festival, il grande spettacolo è ripartito
La musica e il balletto ritornano a fiorire al Nervi Music Ballet Festival 2021, in scena nella spettacolare cornice dei Parchi di Nervi da martedì 29 giugno a lunedì 2 agosto. Sei nuove produzioni del Teatro Carlo Felice in prima esecuzione assoluta e due prime italiane, un progetto artistico ambizioso, dal nuovo naming e branding internazionale, e dall’emozionante veste grafica consacrano la nuova edizione della manifestazione, a 67 anni dalla nascita del Festival Internazionale del Balletto di Nervi.
Il Festival è partito ieri sera con “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, commedia in forma semiscenica prodotta dalla Fondazione Teatro Carlo Felice in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova e con le musiche di scena composte da Felix Mendelssohn – Bartholdy, per la regia di Allex Aguilera nata da un’idea di Davide Livermore.
Capolavoro della maturità del compositore, che include l’Ouverture scritta dal compositore nel 1826 a soli diciassette anni, è di sicuro tra le opere più amate e conosciute di Mendelssohn. Scritta in occasione della rappresentazione della commedia al cospetto di Federico Guglielmo IV di Prussia, al Palazzo di Potsdam nel 1843, la suite di Mendelssohn si snoda attorno all’esecuzione dei tredici numeri musicali, eseguiti dall’Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice diretta da Roland Böer, punteggiati dai melodramen (melologhi), che guidano gli spettatori attraverso l’intricata vicenda d’ispirazione fiabesca.
Tra il pubblico anche il governatore Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, l’assessore regionale Ilaria Cavo e l'assessore comunale Laura Gaggero.
Molti gli applausi a fine spettacolo.
Giorgia Rotolo e Carlotta Vichi
Caterina Murino
Giovanni Toti e Marco Bucci
Il sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi
L'assessora comunale Laura Gaggero