Bambini a scuola di canto al Teatro Carlo Felice
Un’importantissima scuola di canto per bambini, completamente gratis: basta impegnarsi a seguire in modo regolare le lezioni e garantire il massimo impegno. I bambini potranno così imparare a cantare, partecipare alle produzioni operistiche e sinfoniche del Teatro Carlo Felice, scoprire la magia del teatro d’opera e dei mestieri della musica sin da bambini, acquisire una solida formazione musicale che poggi non soltanto sulla teoria, ma anche sulla pratica della musica, per comprendere il linguaggio della grande tradizione musicale e goderne lungo il corso di un’intera vita. È la Scuola di canto della Fondazione Teatro Carlo Felice che bandisce il suo Concorso per la selezione tramite audizione di ragazze e ragazzi ancora in voce bianca (approssimativamente, per i maschi, tra gli 8 e i 13 anni e per le femmine, tra gli 8 e i 18 anni).Entro il 31 agosto 2021 le domande dovranno essere inviate all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le audizioni saranno condotte dal M° Gino Tanasini, responsabile della formazione e dell’istruzione del coro, e si svolgeranno la terza settimana di settembre.
La valutazione delle qualità vocali e musicali degli aspiranti cantori sarà incentrata sull’esecuzione cantata individuale di un brano d’obbligo (La magia del coro).Tutti gli aspiranti cantori saranno ammessi a seguire una lezione collettiva di 2 ore circa, nel corso della quale il M° Tanasini lavorerà con i nuovi aspiranti cantori ed eventualmente opererà una prima selezione. Successivamente seguirà l’ascolto individuale dei candidati, durante il quale il M° Tanasini effettuerà prove attitudinali per approfondire le qualità musicali e vocali dei candidati.
La Scuola di canto corale organizzata dalla Fondazione Teatro Carlo Felice è gratuita, ma la frequenza è vincolata all’assunzione esplicita da parte dei partecipanti ad un impegno di tipo formativo (partecipazione alle lezioni-prova) ed esecutivo (gratuita partecipazione alle esibizioni previste dal progetto).Sede del coro sarà il Teatro Carlo Felice che metterà a disposizione uno spazio e strutture idonee allo svolgimento delle prove che si terranno con la cadenza di tre prove ogni due settimane (ovvero ogni lunedì non festivo, e il mercoledì ogni quindici giorni) con durata di due ore, dalle 17 alle 19.
Paolo Fizzarotti